Carlo Noviello
Carlo Noviello
Carlo
Noviello
...
+39 081-76206 53
Assegnista di ricerca

Attività

 

Sviluppo di algoritmi per l'elaborazione del segnale radar acquisito da molteplici piattaforme ossevative, operanti da remoto (satellitari, aviotrasportate e droni) e da sensori operanti in situ.. 

Curriculum - ITA

Carlo Noviello è nato a Napoli, Italia, il 31 ottobre 1982. Egli ha conseguito nel 2011 la laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni e nel 2015 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni entrambe presso l'Università egli studi di Napoli Federico II, Napoli, Italia. Dal 2012, lavora presso l’Istituto di ricerca per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA-CNR) di Napoli dove attualmente occupa la posizione di assegnista di ricerca. I suoi principali argomenti di ricerca riguardano principalmente l'elaborazione statistica dei segnali, lo sviluppo di nuove metodologie per l’analisi dei segnali e la modellizzazione della propagazione elettromagnetica per sistemi di telerilevamento attivo alle microonde, con particolare enfasi ai sistemi radar ad apertura sintetica (SAR) montati a bordo di piattaforme satellitari, aviotrasportate, e, sensori radar operanti in situ.

Dal 2013 Carlo Noviello afferisce alla comunità scientifica IEEE e partecipa come relatore alle maggiori conferenze scientifiche internazionali del telerilevamento ed inoltre effettua attività di referaggio per le principali riviste scientifiche dell’IEEE. Carlo Noviello è inoltre coinvolto in diversi progetti scientifici europei e internazionali nel settore del telerilevamento a microonde finalizzati al miglioramento della sicurezza nazionale e all’osservazione della terra.

Prodotti della ricerca

Presentazioni

Altre info