Venerdì, 03 Giugno 2011 15:34

Scienza e società: perché un istituto di ricerca dovrebbe occuparsene

linkL’interesse a vivere in un mondo sano e sicuro, in cui sia possibile conoscere e controllare i fattori di potenziale rischio per la salute dell’uomo e dell’ambiente, è largamente condiviso nella società e costituisce l’obiettivo di chi deve gestire e amministrare un territorio e tutelare i suoi abitanti. Per l’IREA è un leitmotiv di tutte le ricerche.

Ogni giorno ricercatrici e ricercatori IREA sono impegnati nello sviluppo di metodologie di ricerca in grado di osservare e misurare la superficie terrestre e i suoi cambiamenti, utilizzando sofisticati sensori elettromagnetici a microonde o ottici su satellite, aereo e in situ; di rendere disponibili ai vari utenti i dati provenienti da tali ricerche; e di valutare gli effetti biologici dell’esposizione ai campi elettromagnetici e le possibili applicazioni in ambito medico.

 Sono pertanto molti i legami che le attività svolte dall'IREA hanno con la società. Questi sono in parte visibili nella sezione del sito dedicata alla comunicazione e stampa, dove  nella rassegna stampa sono pubblicate notizie sulle ricerche che trovano eco nei media e suscitano interesse nella società; o le stesse sono raccontate nel corso di interviste ai ricercatori e alle ricercatrici dell'istituto. Anche la sezione di educazione scientifica ed ambientale dà conto dei legami che l'IREAha allacciato col mondo delle scuole e dell'educazione

In questa area del sito vogliamo far emergere questo rapporto, renderlo più esplicito di quanto non sia già, prendendo spunto da temi che hanno grande eco nel mondo in generale, e con cui chi lavora all’IREA si confronta ogni giorno.

Perché, per dirla con Bruna De Marchi, "la comunicazione non è, come da molte parti ancora si crede o si auspica, un passaggio facile, né l'ultimo anello di una catena che inizia con un'attività scientifica di analisi dei rischi per proseguire con un'attività tecnico-manageriale di gestione e concludere appunto con qualche attività di diffusione dell’informazione. La comunicazione è ben più di una campagna di informazione rivolta a specifici soggetti: si esprime nel dire e non dire, fare e non fare, esserci e non esserci, in una molteplicità di circostanze diverse."

Sebbene la scienza venga spesso rimproverata di vivere in un mondo separato e governato da regole non sempre comprensibili ai più, la comunicazione pubblica è un tema caro al nostro istituto.


CONTRIBUTI SUL TEMA

Come affrontare il tema della comunicazione pubblica in una istituzione scientifica? è vero che ricerca e società sono così lontane? leggi l'intervista sul tema scienza e società del direttore dell'IREA Riccardo Lanari fatta da Alba L'Astorina

-    Citta’della Scienza, uno dei fiori all'occhiello di Napoli, il principale museo scientifico interattivo italiano, visitato ogni anno da circa 350 mila persone, esempio innovativo, concreto e riuscito di diffusione della cultura scientifica in Italia e nel mondo, la sera del 4 marzo 2013 è stata quasi completamente distrutta a causa di un enorme rogo che in poche ore ha avvolto l’intera area. Come comunità scientifica e come cittadini, ci siamo sentiti colpiti in prima persona, e abbiamo espresso il nostro sconcerto e la nostra solidarietà agli amici e ai colleghi di Città della Scienza. Leggi il comunicato di solidarietà e sostegno dell'IREA.

-  La "Terra dei fuochi", così è stata definita l'emergenza ambientale che ha colpito la Campania a seguito dello sversamento illegale di rifiuti tossici in diverse aree della regione. Quale contributo può dare la comunità scientifica a risolvere alcuni aspetti di questa emergenza? leggi l'intervista sul tema dellla Terra dei fuochi al direttore dell'IREA Riccardo Lanari dal blog http://www.chefuturo.it/

-  Dopo il drammatico bilancio delle vittime nelle Filippine, si cominciano a valutare anche i danni causati all’agricoltura dal tifone Haiyan; particolarmente a rischio è la coltura di riso, l’alimento più importante di tutti i paesi del sud-est asiatico. Molte aspettative sono poste nell'uso del Telerilevamento, e delle tecnologie di Osservazione della Terra tematiche studiate all'IREA: leggi l'articolo sul tema pubblicato su Scienzainrete (italiano) e Scienceonthenet (inglese) da Alba L'Astorina 

 

 

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 1020 visitatori online