Pianificazione di attività di comunicazione pubblica e realizzazione del sito web istituzionale

Tirocinante: Chiara Paolucci

Tirocinio svolto nell’ambito della linea di ricerca Modelli di comunicazione pubblica della scienza in collaborazione con la Commessa  del CNR “Comunicazione della Scienza ed Educazione” del Dipartimento di Identità Culturale del CNR.

argomento/titolo:  realizzazione di un piano di comunicazione istituzionale finalizzato a facilitare lo scambio all’interno della comunità scientifica e rivolto anche ad altri soggetti (imprese, pubbliche amministrazioni, stakeholders, studenti, insegnanti, ecc.).

Il piano di comunicazione ha tenuto conto delle specifiche caratteristiche di un'istituzione di ricerca scientifica pubblica ed è stato redatto ispirandosi ai recenti studi sulla comunicazione pubblica della scienza. Il piano ha previsto l’individuazione di precisi obiettivi e prodotti da sviluppare, tempistica e risorse umane da dedicare, con particolare interesse per l’uso delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione. Tra i prodotti del piano, particolare importanza ha la rielaborazione (sia dal punto di vista grafico sia contenutistico) del sito web d'istituto come prioritario strumento di comunicazione interno ed esterno alla comunità scientifica. La progettazione del sito web segue un modello partecipativo e condiviso dalla comunità scientifica di riferimento e attenta al dialogo con altri utenti ("web user centred"). Gli esiti dello stage sono pubblicati in 3 Report Tecnici e articoli scientifici di settore.

Il tirocinio si è svolto nella sede dell’IREA sito nell’Area della Ricerca del CNR in via Bassini 15, a Milano, dove la stagista ha disposto di un suo spazio di lavoro attrezzato. Lo stage ha comportato l’organizzazione di periodiche riunioni con la sede di Milano dell’Istituto e la sede di Napoli (via skype) e la stesura di presentazioni multimediali e resoconti finali. Fasi di studio individuali sui temi proposti (comunicazione pubblica della scienza) si sono alternate a momenti di rielaborazione collettiva.

tutor: Alba L'Astorina

Università: Università della Svizzera Italiana (USI) Lugano

Facoltà: Scienze della comunicazione

Corso di Laurea:

Anno accademico: 2010-2011

Tipo di tirocinio:  Master in comunicazione istituzionale (MCI)

-->