comunicazione interna vs comunicazione esterna: il caso di un centro di ricerca scientifica

Tirocinante: Daniela Patrucco

Argomento/titolo: La comunicazione interna come aspetto della comunicazione esterna: il caso di studio di un centro di ricerca di una fondazione no profit

Tutor: Alba L'Astorina

Università: Università degli Studi di Ferrara

Tipo di tirocinio: Master in Giornalismo e Comunicazione pubblica della scienza

Anno accademico: 2012

Durata: 4 mesi (dal 1 marzo al 30 giugno 2012)

Crediti formativi: 6

Oggetto del tirocinio Il tirocinio si svolge nell’ambito delle attività di ricerca Comunicazione pubblica della scienza dell'IREA, in collaborazione con il gruppo di Comunicazione della Scienza ed Educazione del CNR. In particolare la tirocinante seguirà un progetto che IREA ha con un centro di ricerca (CdR) scientifica di Monza che si occupa di temi biomedici. Il CRT intende rivedere la propria comunicazione istituzionale, in particolare usando gli strumenti del web 2.0. Parte centrale del lavoro sarà costituita dall’analisi della comunicazione (interna ed esterna) del CdR onde individuarne i suoi punti di forza e di debolezza. Lo stage seguirà le diverse fasi del progetto: rilevamento dello stato dell’arte della comunicazione istituzionale di ricerca via web con ricerca bibliografica in rete su siti web analoghi e loro analisi comparata; problematiche relative alla comunicazione interna ed esterna della comunità scientifica in esame; indagine qualitativa su un campione di soggetti sulle aspettative di una comunicazione via web; eventuali ulteriori indagini quantitative tramite questionari; elaborazione dei dati e formulazione di un Report finale. Per tale lavoro si utilizzeranno gli strumenti classici della metodologia di ricerca sociale, cioè le interviste e i questionari, ricerche bibliografiche su banche dati o libere; alcune azioni prevederanno l'impiego di pratiche partecipative peril coinvolgimento di tutti i soggetti alla progettazione del sito.

 

 

 

:* Il tirocinio si svolge nell’ambito delle attività di ricerca Comunicazione pubblica della scienza dell'IREA, svolto in collaborazione con il gruppo di Comunicazione della Scienza ed Educazione del CNR. In particolare la tirocinante seguirà un progetto che IREA ha con un centro di ricerca (CdR) scientifica di Monza che si occupa di temi biomedici. Il CRT intende rivedere la propria comunicazione istituzionale, in particolare usando gli strumenti del web 2.0. Parte centrale del lavoro sarà costituita dall’analisi della comunicazione (interna ed esterna) del CdR onde individuarne i punti di forza e di debolezza. Sono previste diverse fasi del progetto: rilevamento dello stato dell’arte della comunicazione istituzionale di ricerca via web con ricerca bibliografica in rete su siti web analoghi e loro analisi comparata; problematiche relative alla comunicazione interna ed esterna della comunità scientifica in esame; indagine qualitativa su un campione di soggetti sulle aspettative di una comunicazione via web; eventuali ulteriori indagini quantitative tramite questionari; elaborazione dei dati e formulazione di un Report finale. Per tale lavoro si utilizzeranno gli strumenti classici della metodologia di ricerca sociale, cioè le interviste o i questionari, ricerche bibliografiche su banche dati o libere; pratiche partecipative.

Una delle attività di ricerca irea

Chi è online

 643 visitatori online