Mercoledì, 12 Aprile 2017 15:17

International Space Apps Challenge 2017

Scritto da

Space Apps 2017

l'International Space Apps Challenge è un hackathon internazionale, una maratona di idee che si svolge nell’arco di 48 ore contemporaneamente in molte città di tutto il mondo, in cui appassionati di scienza e tecnologia collaborano in team per trovare soluzioni innovative per la vita sulla Terra e nello spazio.
 
La prima edizione ha avuto luogo nel 2012 in 25 città di tutto il mondo. L'evento ha riunito 2000 partecipanti di età compresa tra 16-70 anni per sviluppare soluzioni per le 71 sfide proposte. Nel corso degli anni la manifestazione ha coinvolto un numero sempre crescente di Paesi e di partecipanti. L’ultima edizione, nel 2016, ha contato 15000 partecipanti e 160 città nei 6 continenti, diventando il più grande hackathon mai realizzato.
 
Per due giorni, il 29 e 30 aprile, contemporaneamente a quanto accadrà in molte altre città nel mondo, tanti giovani napoletani avranno l’opportunità di partecipare a una competizione globale di grande prestigio e portare il proprio progetto ad una delle più grandi istituzioni mondiali quale la NASA.
 
Per il terzo anno consecutivo, infatti, Napoli farà parte delle città che ospiteranno questo grande evento promosso dalla NASA grazie all’organizzazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Consolato Generale USA per il Sud Italia e dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del CNR.
 
Tra tutti i team partecipanti saranno selezionati da una giuria locale i vincitori di Space Apps Challenge 2017 Napoli che riceveranno i premi speciali messi in palio dal Consolato degli Stati Uniti per il Sud Italia. Insieme ai progetti scelti dalla giuria ci sarà poi il “People’s Choice Award” votato dai partecipanti alla manifestazione. Tra tutti i vincitori locali, la NASA sceglierà poi i vincitori in ciascuna delle categorie proposte.
 
L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione che si terrà nella mattinata venerdì 28 aprile alle 11.00 sempre presso l'Università di Napoli Federico II - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Complesso Napoli Est di San Giovanni a Teduccio.
 
Per partecipare all’evento e per maggiori informazioni: https://2017.spaceappschallenge.org/locations/space-apps-challenge-naples  
 
Scarica qui la brochure 
Letto 28439 volte

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 606 visitatori online