Vivere in un ambiente sano e sicuro è interesse di tutti.Ed è anche la nostra ambizione

In evidenza

  • Comprendere i vulcani: special issue della rivista Remote Sensing
    Comprendere i vulcani: special issue della rivista Remote Sensing Pietro Tizzani, Giuseppe Solaro e Raffaele Castaldo, ricercatori geofisici del CNR-IREA di Napoli, segnalano una call per uno special issue “Remote Sensing for Volcano Systems Monitoring” della rivista Remote Sensing (MDPI). Comprendere il comportamento e lo stato dei sistemi vulcanici rappresenta un valido ed efficace strumento per la riduzione del rischio vulcanico. Negli ultimi decenni, le tecniche di telerilevamento hanno fornito un contributo fondamentale alla crescita della conoscenza dei sistemi vulcanici e della loro evoluzione strutturale; molti vulcani sono spesso…
    Scritto Martedì, 19 Maggio 2020 17:12 Letto 197 volte
  • Workshop URBAN GEO BIG DATA
    Workshop URBAN GEO BIG DATA Il 28 Maggio si terrà, nell'ambito della Milano Digital week 2020, il convegno online di presentazione dei risultati del progetto PRIN Urban Geo big data coordinato dalla prof.ssa Maria Brovelli del politecnico di Milano, al quale IREA ha partecipato come unità di ricerca. Gli studi eseguiti riguardano l’utilizzo delle moderne osservazioni satellitari per il monitoraggio del suolo in grandi aree urbanizzate e l’analisi della mobilità cittadina sfruttando la sensoristica di bordo dei veicoli. In parallelo vengono presentate le più recenti…
    Scritto Martedì, 19 Maggio 2020 14:28 Letto 182 volte
  • Applicazioni geofisiche in aree costiere: uno special issue della rivista Remote Sensing
    Applicazioni geofisiche in aree costiere: uno special issue della rivista Remote Sensing Luigi Capozzoli (ricercatore IREA-CNR), in collaborazione con Enzo Rizzo (professore associato UNIFE), segnala la call per la special issue “Recent Advances in Geophysical Exploration and Monitoring on Coastal Areas” della rivista Remote Sensing (MDPI). Lo scopo è raccogliere i contributi più innovativi e significativi nel campo della geofisica applicata per lo studio di aree costiere, marine e fluviali che, a causa dei recenti fenomeni correlati al cambiamento climatico e ai processi di inurbamento, sono sottoposte a forti stress in grado…
    Scritto Mercoledì, 13 Maggio 2020 07:43 Letto 306 volte
  • La tecnologia 5G non diffonde il Covid-19
    La tecnologia 5G non diffonde il Covid-19 In questi giorni in cui è forte più che mai il bisogno di conoscenza, il CNR ha lanciato la piattaforma web “Cnr Outreach” per mettere a disposizione della società risorse e strumenti dal mondo della ricerca usufruibili a distanza. Tra le risorse disponibili, strumenti per la formazione, materiali divulgativi e di edutainment, audiovisivi, letture e approfondimenti scientifici, informazioni su progetti, eventi ed esperienze di scienza partecipata, e altro ancora. In evidenza nella home page, in questa fase, è il Covid-19.…
    Scritto Martedì, 21 Aprile 2020 16:48 Letto 1159 volte
  • Processare i dati Sentinel-2 in R con sen2r: l’articolo pubblicato da "Computers & Geosciences"
    Processare i dati Sentinel-2 in R con sen2r: l’articolo pubblicato da "Computers & Geosciences" sen2r è un pacchetto R sviluppato dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche per facilitare e velocizzare diversi passaggi comunemente necessari per processare i dati Sentinel-2. Recentemente, un importante riconoscimento alla validità e all’utilità di questo strumento è arrivato dalla rivista internazionale ISI Computers & Geosciences, che ha pubblicato l’articolo scientifico “sen2r”: An R toolbox for automatically downloading and preprocessing Sentinel-2 satellite data". Fino al 14 maggio 2020, è possibile accedere all’articolo e scaricarlo utilizzando…
    Scritto Martedì, 07 Aprile 2020 09:45 Letto 1539 volte
  • 9° Workshop Internazionale THz-Bio 2020
    9° Workshop Internazionale THz-Bio 2020 Dal 30 Aprile al 3 Maggio 2020 ad Erice (Sicilia) si terrà, presso la Fondazione e Centro per la Cultura Scientifica “Ettore Majorana”, il 9° Workshop Internazionale THz-Bio, organizzato nell’ambito della Scuola Internazionale di Bioelettromagnetismo, diretta dal Prof. Ferdinando Bersani dell’Università di Bologna e dalla Dott.ssa Maria Rosaria Scarfì, Primo Ricercatore dell’IREA. Lo scopo del workshop è di riunire ricercatori di differenti estrazioni per discutere un ampio range di argomenti sui Terahertz e sulle regioni spettrali adiacenti delle microonde e…
    Scritto Venerdì, 28 Febbraio 2020 12:35 Letto 3343 volte
  • Radar svela cosa c'è sotto la faccia nascosta della Luna
    Radar svela cosa c'è sotto la faccia nascosta della Luna Uno studio del Cnr-Irea e dell’Università Roma Tre, pubblicato oggi su Science Advances, ha rivelato per la prima volta la stratigrafia del sottosuolo del Polo Sud-Aitken, situato sulla faccia nascosta della Luna. Le rilevazioni sono state realizzate grazie a un radar cinese sul rover Yutu-2   Svelata per la prima volta la struttura del sottosuolo del più grande bacino da impatto lunare, Polo Sud-Aitken, situato sulla faccia nascosta della Luna. Il radar cinese a bordo del piccolo rover Yutu-2 ha rilevato infatti,…
    Scritto Mercoledì, 26 Febbraio 2020 15:18 Letto 2754 volte
  • Special Issue "Advanced Electromagnetic Biosensors for Medical, Environmental and Industrial Applications"
    Special Issue "Advanced Electromagnetic Biosensors for Medical, Environmental and Industrial Applications" Olga Zeni e Stefania Romeo, ricercatrici dell'IREA-CNR, annunciano la call dello Special Issue "Advanced Electromagnetic Biosensors for Medical, Environmental and Industrial Applications" della rivista Sensors. Negli ultimi anni si è osservata una crescita esponenziale delle potenzialità e dell'interesse verso le tecnologie elettromagnetiche per applicazioni di biosensing in ambito medicale, ambientale ed industriale. I biosensori elettromagnetici hanno il vantaggio di essere minimamente invasivi, label-free e a basso costo, e di poter essere utilizzati per monitoraggio, diagnostica e trattamento. Ad esempio, i sensori…
    Scritto Mercoledì, 26 Febbraio 2020 12:40 Letto 2776 volte
  • Bando Prin 2017: l'IREA coordina due progetti nel settore 'Physics Engineering'
    Bando Prin 2017: l'IREA coordina due progetti nel settore 'Physics Engineering' Tra i Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale finanziati dal Miur (Bando Prin 2017), l'IREA è coordinatore di due progetti nel settore 'Physics Engineering': sono i progetti 'Best-food' e 'Mirabilis' Il progetto 'Best-food' (Broadband Electromagnetic Sensing Technologies for Food quality and security assessment) mira allo sviluppo di una tecnologia innovativa di diagnostica elettromagnetica non-invasiva per la valutazione della qualità dei prodotti alimentari lungo la catena di produzione alimentare, senza la necessità di interrompere il processo di fabbricazione. L'industria alimentare è infatti tra le eccellenze del nostro Paese…
    Scritto Venerdì, 20 Dicembre 2019 17:00 Letto 1823 volte
  • Tempio dorico trovato a Paestum: nuovi indicatori grazie a un'indagine del Cnr
    Tempio dorico trovato a Paestum: nuovi indicatori grazie a un'indagine del Cnr Dopo il ritrovamento – nel mese di giugno 2019 – di alcuni elementi smembrati di un tempietto dorico di V sec. a.C. presso le mura della città antica di Paestum in Campania, gli archeologi del Parco Archeologico hanno acquisito nuovi dati che potrebbero portare all’ubicazione esatta di quello che rimane nel sottosuolo di un monumento che è stato definito un “gioiello dell’architettura dorica tardo-arcaica”. Come il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel ha illustrato durante la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico,…
    Scritto Venerdì, 29 Novembre 2019 11:57 Letto 4102 volte
Vai a tutte le notizie in evidenza