Sviluppo di software Open Source per l’elaborazione di dati geospaziali

Immagine sen2r

Negli ultimi anni, all’interno della comunità scientifica legata al telerilevamento si é assistito a un rapido incremento nell’utilizzo di linguaggi di programmazione (e.g., R, python) e applicativi software (e.g., QGIS, ORFEO) free ed open source (FOSS – Free and Open Source Software), in alternativa a quelli commerciali. L’utilizzo di questo tipo di strumenti software in ambito scientifico presenta infatti marcati vantaggi non solo dal lato economico, ma soprattutto da quello della riproducibilità e verificabilità della ricerca.

In questo contesto, l’IREA si occupa di sviluppare applicativi Open Source, principalmente realizzati nel linguaggio di program-mazione “R”, finalizzati a facilitare l’individuazione, lo scarica-mento e la preelaborazione di immagini satellitari acquisite da differenti sensori.

Ad esempio, due pacchetti software dedicati alla automazione di tipiche operazioni di pre-elaborazione di serie multiremporali di immagini MODIS (pacchetto “MODIStsp”) e Sentinel-2 (pacchetto “sen2r” ) sono stati sviluppati e messi a disposizione della comunità scientifica sotto licenza GNU-GPL3, e vengono attivamente mantenuti per garantirne il buon funzionamento. Entrambi i pacchetti sono stati pensati per facilitare l’accesso e l’elaborazione dei dati satellitari secondo workflow standardizzati e sono stati utilizzati a questo scopo in diversi studi scientifici condotti sia da IREA che altre enti di ricerca.

Altre attività recenti riguardano lo sviluppo di pacchetti software per facilitare l’accesso alle immagini acquisite dal nuovo sensore iperspettrale ASI PRISMA


Additional Info

Sviluppo di software Open Source per elaborazione di dati geo-spaziali

Automazione di catene di elaborazione per la creazione di serie multitemporali di prodotti derivati da immagini satellitari ottiche