Progetti Conclusi
Il progetto, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell’ambito di una cooperazione con l’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA),  riguarda l’utilizzo congiunto di dati Radar ad Apertura Sintetica (SAR) in banda X e banda L per la misura di deformazioni del suolo in aree vulcaniche, anche in supporto alla modellazione geofisica delle sorgenti…
Il progetto è motivato dalla esigenza-opportunità di disegnare e sviluppare un piano di ricerca-sviluppo e industrializzazione delle Tecnologie della Conoscenza ah hoc per il mare, promuovendo il connubio fra l’industria nazionale marittima e il sistema ricerca.   Committente: Regione Campania, bando regionale CAMPUS per Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale Prime…
Martedì, 23 Febbraio 2016 09:26

Sen2Coral

Le barriere coralline sono in declino in tutto il mondo e le attività di monitoraggio sono importanti per valutare l'impatto dei disturbi su di esse e osservare il loro recupero o declino. I dati di Sentinel-2 potrebbero essere in grado di migliorare sostanzialmente la mappatura degli habitat. Lo scopo del…
Lunedì, 06 Dicembre 2010 11:36

SIGRIS

SIstema di osservazione spaziale per la Gestione Rischio Sismico L’obiettivo del progetto pilota “SIstema Gestione Rischio Sismico” è la definizione, lo sviluppo e la dimostrazione pre-operativa di un sistema di supporto alle decisioni nella gestione del rischio sismico basato sull’uso di dati di Osservazione della Terra. Il progetto promuove la…
"Sistema prototipale multi-sorgente Integrante tecniche di Osservazione multisPettrale da satellite, aeromobile e a terra per il monitoraggio multi-scala della variazione di Indicatori ambientali legata ai costituenti Atmosferici e dispersione Energetica" Obiettivo del progetto e' la realizzazione di un sistema prototipale che operi nella regione Lombardia per il monitoraggio multi-scala dei…
Lunedì, 06 Dicembre 2010 11:38

Sistema Rischio Vulcanico

L’obiettivo del progetto pilota “Sistema Rischio Vulcanico” è la definizione, lo sviluppo e la dimostrazione pre-operativa di un sistema di supporto alle decisioni nella gestione del rischio vulcanico basato sull’uso di dati di Osservazione della Terra. Il progetto promuove la ricerca scientifica necessaria a far avanzare la tecnologia disponibile allo…
Il progetto ha come obiettivo generale la promozione e lo sviluppo di un sistema coordinato di nodi nazionali delle infrastrutture di ricerca europee del settore SSHCH (Social Sciences and Humanities, Cultural Heritage). La struttura SM@RTINFRA-SSHCH permetterà di: razionalizzare le risorse in modo efficace ed efficiente; creare ponti per superare il…
Il progetto prevede, in stretta collaborazione con l'IGEA S.p.A. di Carpi (MO), la messa a punto di protocolli di elettroporazione, equivalenti a quelli in uso per l'Elettrochemioterapia (ECT), per il trasferimento intracellulare di molecole. Inoltre verrà valutato l'impatto che elettroporazione e farmaci antitumorali hanno su linee cellulari che hanno sviluppato…
Il progetto SPACE-O integra prodotti di EO derivanti dai sensori satellitari di nuova generazione (Sentinel-2 MSI e Landsat-8 OLI) e monitoraggio in situ con modelli idrologici avanzati, di qualità dell'acqua e strumenti ICT, in un potente sistema di supporto alle decisioni. L’obiettivo è quello di generare sistemi di previsione in…
Il Progetto mira a usare le tecniche di Osservazione della Terra (spazio, aereo e in situ) per migliorare le capacità del sistema regionale e dei principali attori del settore nella pianificazione e gestione del settore agricolo lombardo. L’obiettivo è di coniugare in maniera innovativa le osservazioni remote da satellite e…
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
Pagina 8 di 10