Progetti Conclusi
SAPERE è un progetto all'interno della più ampia iniziativa del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA), che mira a coordinare il settore spaziale italiano, sviluppando le sue componenti industriali, scientifiche ed accademiche. Il progetto si propone di proseguire nello sviluppo del settore dell’Osservazione della Terra e della gestione delle emergenze. In…
Il progetto, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell’ambito di una cooperazione con l’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA),  riguarda l’utilizzo congiunto di dati Radar ad Apertura Sintetica (SAR) in banda X e banda L per la misura di deformazioni del suolo in aree vulcaniche, anche in supporto alla modellazione geofisica delle sorgenti…
Il progetto è motivato dalla esigenza-opportunità di disegnare e sviluppare un piano di ricerca-sviluppo e industrializzazione delle Tecnologie della Conoscenza ah hoc per il mare, promuovendo il connubio fra l’industria nazionale marittima e il sistema ricerca.   Committente: Regione Campania, bando regionale CAMPUS per Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale Prime…
Martedì, 23 Febbraio 2016 09:26

Sen2Coral

Le barriere coralline sono in declino in tutto il mondo e le attività di monitoraggio sono importanti per valutare l'impatto dei disturbi su di esse e osservare il loro recupero o declino. I dati di Sentinel-2 potrebbero essere in grado di migliorare sostanzialmente la mappatura degli habitat. Lo scopo del…
Lunedì, 06 Dicembre 2010 11:36

SIGRIS

SIstema di osservazione spaziale per la Gestione Rischio Sismico L’obiettivo del progetto pilota “SIstema Gestione Rischio Sismico” è la definizione, lo sviluppo e la dimostrazione pre-operativa di un sistema di supporto alle decisioni nella gestione del rischio sismico basato sull’uso di dati di Osservazione della Terra. Il progetto promuove la…
"Sistema prototipale multi-sorgente Integrante tecniche di Osservazione multisPettrale da satellite, aeromobile e a terra per il monitoraggio multi-scala della variazione di Indicatori ambientali legata ai costituenti Atmosferici e dispersione Energetica" Obiettivo del progetto e' la realizzazione di un sistema prototipale che operi nella regione Lombardia per il monitoraggio multi-scala dei…
Lunedì, 06 Dicembre 2010 11:38

Sistema Rischio Vulcanico

L’obiettivo del progetto pilota “Sistema Rischio Vulcanico” è la definizione, lo sviluppo e la dimostrazione pre-operativa di un sistema di supporto alle decisioni nella gestione del rischio vulcanico basato sull’uso di dati di Osservazione della Terra. Il progetto promuove la ricerca scientifica necessaria a far avanzare la tecnologia disponibile allo…
Il progetto ha come obiettivo generale la promozione e lo sviluppo di un sistema coordinato di nodi nazionali delle infrastrutture di ricerca europee del settore SSHCH (Social Sciences and Humanities, Cultural Heritage). La struttura SM@RTINFRA-SSHCH permetterà di: razionalizzare le risorse in modo efficace ed efficiente; creare ponti per superare il…
Il progetto prevede, in stretta collaborazione con l'IGEA S.p.A. di Carpi (MO), la messa a punto di protocolli di elettroporazione, equivalenti a quelli in uso per l'Elettrochemioterapia (ECT), per il trasferimento intracellulare di molecole. Inoltre verrà valutato l'impatto che elettroporazione e farmaci antitumorali hanno su linee cellulari che hanno sviluppato…
Il progetto SPACE-O integra prodotti di EO derivanti dai sensori satellitari di nuova generazione (Sentinel-2 MSI e Landsat-8 OLI) e monitoraggio in situ con modelli idrologici avanzati, di qualità dell'acqua e strumenti ICT, in un potente sistema di supporto alle decisioni. L’obiettivo è quello di generare sistemi di previsione in…
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
Pagina 8 di 10

Una delle attività di ricerca irea

  • Tomografia radar
    La capacità delle onde elettromagnetiche di penetrare corpi materiali ed…

Chi è online

 541 visitatori online