Le malattie infettive e la sepsi che minacciano la vita sono un problema mondiale con una mortalità tra il 30 e il 55%. Al fine di ridurre i costi e selezionare i trattamenti ottimali per i pazienti di sepsi, sono necessari nuovi strumenti che meglio caratterizzano il paziente e la…
Obiettivo del Progetto è l'esecuzione di attività di ricerca basate sull'uso di dati generati dalle missioni satellitari ERS ed ENVISAT dell'ESA e dal sistema Global Positioning System (GPS). Il progetto riguarda la valutazione probabilistica della pericolosità sismica (PSHA). Gli utenti finali degli indicatori di PSHA rappresentano una vasta comunità, compresi…
Lo scopo principale del progetto è stato quello di definire future missioni iperspettrali e di valutare tutte le esigenze tecniche per la stima dei valori aggiunti forniti da questa tipologia di missioni operative sul comparto terreste e su acque interne e costiere. Il progetto ha previsto la valutazione delle opzioni…
Il progetto EOMORES ha mirato a sviluppare nuovi servizi commerciali altamente efficienti per il monitoraggio della qualità dell'acqua degli ecosistemi acquatici lacustri e lagunari e delle zone costiere. Tali servizi saranno completamente automatizzati, affidabili e sostenibili basati sull'integrazione dei differenti sistemi di osservazione della Terra, tra cui le immagini dei…
                                                   Ide-Univers (2006-2007) è un progetto di ricerca per la realizzazione di una Infrastruttura di Dati Spaziali (SDI) che ha favorito l’accessibilità e lo scambio di numerose informazioni territoriali prodotte da dipartimenti universitari e centri di ricerca dell’Europa mediterranea nel corso dei loro progetti. Il progetto, coordinato dalla Secretaria…
Lifewatch rappresenta una infrastruttura virtuale e internazionale per ricercatori, gli amministrazioni pubbliche e le imprese che operano nel campo della protezione, della gestione e dell’uso sostenibile della biodiversità e degli ecosistemi.      LifeWatch Italia realizza servizi nell’ambito della biodiversità utilizzando le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche e da un…
Il Progetto AWARE (2005-2008), coordinato da IREA (sede Milano), e’ stato condotto in collaborazione con esperti provenienti da università, istituti di ricerca e aziende private di 5 paesi europei (Austria, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera). Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di nuovi strumenti per monitorare e stimarela disponibilità di…
Obiettivo generale del progetto eLTER è di far avanzare i siti e le piattaforme socio ecologiche appartenenti alla rete europea di ricerca a lungo termine (LTER Europa), fornendo servizi di alta qualità ad uso multiplo. Esso consentirà l'indagine su scala europea dei principali ecosistemi e sistemi socio-ecologici, supportando il processo…
VGI4EO è un progetto regionale finanziato dal POR FESR 2007-2013, LINEA DI INTERVENTO 1.2.1.1 ASSE 1, AZIONE “A” – SOTTOMISURA C - MISURA 2, bando per la concessione di incentivi per sostenere la creazione e lo sviluppo di community all'interno della piattaforma regionale di Open Innovation. Il progetto è della…
Le barriere coralline sono in declino in tutto il mondo e le attività di monitoraggio sono importanti per valutare l'impatto dei disturbi su di esse e osservare il loro recupero o declino. I dati di Sentinel-2 potrebbero essere in grado di migliorare sostanzialmente la mappatura degli habitat. Lo scopo del…
Pagina 2 di 11