L'area servizi fornisce sia il supporto interno all'attività di ricerca che servizi esterni. Di seguito si riporta l'elenco:

Ultima modifica il Giovedì, 28 Luglio 2011 14:48

cercare-lavoroIn queste pagine scoprirai le opportunità per lavorare con l'IREA, e le modalità per partecipare a concorsi, presentare domande per assegni di ricerca e incarichi di collaborazione.

Ricordiamo che per accedere alle proposte di formazione e/o lavoro non solo presso l'IREA ma anche presso altri istituti di ricerca del CNR bisogna sempre far riferimento ai relativi bandi e avvisi, che sono pubblicati sul sito web dell'URP del CNR, sotto la voce Formazione e Lavoro.

Se invece vuoi fornire un servizio o prodotti all'IREA, troverai le procedure per essere inserito nell'albo dei fornitori dell'IREA e partecipare a gare d'appalto bandite dall'Istituto.

 

tutti i bandi pubblici
Ultima modifica il Venerdì, 03 Gennaio 2014 09:05

corsi di formazioneLa stretta relazione dell’IREA con la realtà universitaria è testimoniata dall’impegno che l’IREA dedica alle attività di alta formazione.

In particolare, i ricercatori dell’IREA svolgono regolarmente attività di docenza presso diverse università italiane.

L'IREA inoltre ospita ricercatori da tutto il mondo che vengono per brevi periodi di collaborazione o di formazione presso le sedi dell'Istituto in qualità di visiting scientists; i ricercatori stessi dell'IREA svolgono periodicamente visite scientifiche presso altri enti in Italia o all'estero.

Inoltre, i ricercatori dell'IREA seguono presso i laboratori delle sedi di Napoli e Milano molte tesi di laurea, e diversi studenti hanno l'opportunità di svolgere in collaborazione con l'Istituto il proprio dottorato di ricerca. Molte anche le possibilità di seguire corsi, seminari e scuole organizzate dall'Istituto.

Assai significativa e consolidata nel tempo è anche l’attività di educazione scientifica e ambientale indirizzata ad insegnanti e studenti delle scuole medie inferiori svolta in collaborazione con la Stazione Sperimantale Eugenio Zilioli di Sirmione e coordinata dall'Unita' Organizzativa di Supporto di Milano.

Le attività svolte dall'IREA offrono interessanti spunti per opportunità di tirocini e stage.

Da diversi anni l'IREA bandisce regolarmente premi di laurea indirizzati a studenti che svolgano tesi o ricerche sui temi dell'Istituto.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Aprile 2012 14:33

L’analisi dei dati relativi ai finanziamenti e alla produzione scientifica dell’IREA nel quadriennio 2016-2019 mostra sia una significativa capacità di reperimento di risorse finanziarie esterne, derivanti dalla partecipazione a progetti di ricerca europei e nazionali, dalla cooperazione con il mondo industriale e da altre analoghe "fonti esterne", sia una elevata produzione scientifica dell’IREA, caratterizzata da pubblicazioni sulle più prestigiose riviste nei settori di riferimento. 

Tali dati dimostrano le notevoli capacità di autofinanziamento e di produzione scientifica dell'Istituto che si confermano nel tempo, come evidenziato dalle due tabelle di seguito riportate che sono relative all'evoluzione dei finanziamenti e delle pubblicazioni nel periodo 2016-2019. 

Bilancio 2019

Emerge un quadro certamente positivo per quanto riguarda il funzionamento ed il clima dell'Istituto, la capacità di valorizzare la sua specifica multi-disciplinarietà e di interagire con la realtà scientifica e socio-economica, la motivazione e produttività dei ricercatori.

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Febbraio 2022 13:49

L’IREA è pienamente inserito nel contesto della ricerca nazionale ed internazionale, con forti collaborazioni con molte Università e Centri di Ricerca sia nazionali che esteri, nonché con Aziende e Istituzioni locali, soprattutto in Campania, Lombardia e Puglia, in un quadro di forte integrazione con la realtà economica ed istituzionale del paese.

Ampio e prestigioso è l’insieme dei soggetti committenti delle attività di ricerca e sviluppo realizzate dall’Istituto, fra i quali ci sono la Commissione Europea, l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Dipartimento della Protezione Civile, Regioni e Amministrazioni Locali, varie imprese nazionali ed estere. L’IREA è centro di competenza per il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) per il monitoraggio satellitare delle deformazioni del suolo, partecipa al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) e al Centro Interuniversitario sulle Interazioni tra Campi ElettroMagnetici e Biosistemi (ICEMB). Sempre in ambito nazionale, l’Istituto fa parte della piattaforma SPIN-IT, la piattaforma Tecnologica Nazionale dedicata allo Spazio, e partecipa alle attività della piattaforma Tecnologica Nazionale della Sicurezza SERIT (SEcurity Research in ITaly). Infine, l’Istituto ha contribuito attivamente alle attività del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA).

L’IREA è anche molto ben radicato sul territorio dove partecipa al Centro di competenza della Regione Campania sull’ICT (CeRICT) al Distretto Aerospaziale Campano (DAC) ed al Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (Databenc). In Lombardia partecipa alle attività del Distretto Aerospaziale Lombardo (DAL), del cluster regionale Tecnologie per le Smart Communities e fornisce supporto tecnico-scientifico alla Regione nell’ambito del Network of European Regions Using Space Technologies (NEREUS), piattaforma europea portavoce delle strategie regionali sulle tematiche spaziali. In Puglia aderisce al Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA). 

Ultima modifica il Martedì, 01 Dicembre 2020 10:49

 

SEDE DI NAPOLIsede Napoli big

Direttore  Francesco Soldovieri

Via Diocleziano 328, 80124 Napoli

Telefono 081 7620611 

Fax 081 5705734

E-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

>> Mappa 

  

 

Sede Secondaria di Milanosede di Milano

Responsabile  Giacomo De Carolis

Via A Corti, 12 - 20133 Milano

Telefono 02 23699289 / 23699595

Fax  02 23699293

E-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

>> Mappa

 

 

 

Sede Secondaria di Barisede Bari

Responsabile  Francesco Mattia

Via Amendola, 122/D - 70126 Bari

Telefono 080 5929436

Fax  080 5929460

E-mail   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

STAZIONE SPERIMENTALE "EUGENIO ZILIOLI"
stazione sperimentale

Responsabile  Claudia Giardino

Punta Staffalo n. 15, 25010 Sirmione del Garda (BS)

Telefono  030 916556

Fax  030 916556

E-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

>> Mappa

 

Ultima modifica il Martedì, 22 Febbraio 2022 15:48

L’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) fu costituito in via sperimentale il 18 aprile 2001 e in via definitiva il 12 aprile 2002 nell’ambito del processo di razionalizzazione della rete degli Istituti di Ricerca del CNR prevista dal decreto legislativo 30 gennaio 1999, dall'unione dei reparti di Elettromagnetismo e Bioelettromagnetismo dell'ex Istituto di Ricerca per l'Elettromagnetismo e i Componenti Elettronici (IRECE) di Napoli e del reparto di Telerilevamento dell'ex Istituto di Ricerca per il Rischio Sismico (IRRS) di Milano. 

In tali Istituti era già consolidata, con un significativo riconoscimento a livello nazionale ed internazionale, un’attività di ricerca incentrata sul telerilevamento, la diagnostica elettromagnetica, nonché sul controllo del rischio ambientale, con particolare riferimento a quello elettromagnetico.

La fusione delle competenze acquisite in questi settori ha prodotto una realtà nuova in ambito CNR che, nel corso degli anni, ha dimostrato la sua valenza nel panorama internazionale e nazionale della ricerca.

Nel giugno 2018 l’IREA si è ampliata con la costituzione di una nuova Sede secondaria a Bari dove è confluito il gruppo di Osservazione della Terra dell’Istituto sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA).

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 01 Febbraio 2019 13:00
Pagina 7 di 7