Maria Consiglia Rasulo

Maria Consiglia Rasulo

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

big cover-ijgi-v12-i5L'articolo “Flexible Trip-Planning Queries”, di Gloria Bordogna, Paola Carrara, Luca Frigerio e Simone Lella del CNR-IREAe' stato selezionato dalla rivista ISPRS International Journal of Geo-Information (IJGI) come storia di copertina del Volume 12 (Issue 5, May 2023) che contiene 29 articoli dedicati in maggioranza a temi e problemi posti de sistemi informativi geografici.

Nel contesto di grande mobilità sociale, in cui le persone cambiano frequentemente luogo di vita, sia per lavoro sia per turismo, e i servizi presenti sul territorio (come ad esempio i negozi) si modificano rapidamente, cresce il bisogno di sistemi che permettano di conoscere velocemente e costantemente le risorse del vicinato.

L’articolo Flexible Trip-Planning Queries affronta in modo originale i problemi posti da richieste online di utenti che vorrebbero visitare, identificando i percorsi migliori, tipi diversi di georisorse in una certa area locale di interesse. Al momento attuale ciò richiede la formulazione di ricerche multiple (prima per identificare le risorse, poi per selezionare il percorso ottimale). L’approccio proposto nell’articolo permette invece di effettuare una sola ricerca all’interno di un sistema di Information Retrieval Geografico (GIR). In risposta ad un’unica richiesta dell’utente (detta ‘flexible trip-planning query’) il sistema identifica le risorse rilevanti e propone itinerari per visitarle in una graduatoria che tiene conto delle preferenze dell’utente stesso.

L’algoritmo è applicato nel sistema Smart cOmmunity-based Geographic infoRmation rEtrievAl SysTem (SO-GREAT), sviluppato in IREA per dare forza a comunità locali: esso infatti raccoglie e gestisce open data messi a disposizione sia da autorità regionali e locali nella regione Lombardia che descrivono risorse e servizi del territorio (come scuole, ospedali, ecc.) sia da servizi geografici volontari in cui cittadini offrono servizi nel vicinato.

 


Vai alle altre notizie in evidenza

 

Bioengineering special issueI campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici (EMF) sono ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni e in specifici ambienti professionali. Le tecnologie basate sui campi elettromagnetici impiegano diverse porzioni dello spettro, dai campi statici ai campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza incluso le onde millimetriche e THz.

L'esposizione a questi campi solleva preoccupazioni circa i possibili effetti sulla salute umana, in particolare a causa della diffusione delle reti 5G che dovrebbero avere un impatto importante sugli scenari di esposizione. D'altra parte, le applicazioni biomedicali delle radiazioni non ionizzanti sono impiegate con successo per la diagnosi e la terapia (ad esempio, trattamenti basati sull'elettroporazione, l'ipertermia a microonde, ecc.). C'è perciò un grande interesse nel valutare i meccanismi di interazione associati, che sono rilevanti anche per favorire lo sviluppo di nuove applicazioni biomediche o l'ottimizzazione di quelle esistenti.

Il numero speciale "Electric, Magnetic, and Electromagnetic Fields in Biology and Medicine: From Mechanisms to Biomedical Applications, Volume II" della rivista Bioengineering, i cui guest editor sono Stefania Romeo e Anna Sannino del CNR-IREA, intende raccogliere studi scientifici riguardanti indagini in vitro, in vivo ed epidemiologiche sull'esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, volti a valutare i possibili effetti sulla salute nonché il potenziale benefico di tali campi per la diagnosi e la terapia, e studi incentrati sui meccanismi di interazione. 

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link

La scadenza per la sottomissione degli articoli è il 31 dicembre 2023
 


Vai alle altre notizie in evidenza

5G

Il dibattito sui potenziali effetti sulla salute dovuti all’esposizione ai campi elettromagnetici non ionizzanti è sempre più acceso, soprattutto negli ultimi anni a seguito della introduzione della tecnologia 5G che porterà a un aumento della velocità e a un’ottimizzazione delle prestazioni di internet nonché a nuove esperienze di connessione per gli utenti.

Per poter sfruttare al meglio la grande quantità di dati sperimentali disponibili nella letteratura scientifica e fornire evidenza dei possibili effetti sulla salute, negli ultimi anni si sta delineando un nuovo approccio che impiega le revisioni sistematiche dei lavori pubblicati che prevedono che prevedono una dettagliata pianificazione delle strategie di ricerca bibliografica, identificazione e analisi dei dati in modo da minimizzare gli errori nella valutazione e sintesi degli studi rispetto a un particolare argomento di ricerca.

In questo ambito il gruppo di lavoro sui campi elettromagnetici a radiofrequenza del Comitato Scientifico per la Salute, l'Ambiente e i Rischi Emergenti della Commissione Europea (SCHEER - Scientific Committee on Health, Environmental and Emerging Risks), a cui ha partecipato in qualità di esperto esterno Olga Zeni primo ricercatore dell’IREA, ha concluso il suo lavoro di valutazione delle evidenze scientifiche sugli effetti dei campi elettromagnetici a radiofrequenza (100 kHz - 300 GHz) emerse dai lavori pubblicati dal 2015 ad oggi.

Sulla base di questa ampia opera di revisione il gruppo di lavoro non ha individuato evidenze di effetti avversi sulla salute derivanti da esposizioni a breve e lungo termine a campi elettromagnetici a radiofrequenza a livelli inferiori ai limiti di esposizione fissati dalla normativa europea.

Lo SCHEER sostiene tuttavia la necessità di una revisione tecnica degli allegati della raccomandazione 1999/519/CE del Consiglio e della direttiva 2013/35/UE per quanto riguarda i campi elettromagnetici a radiofrequenza poiché è necessario riconoscere le grandezze dosimetriche di recente introduzione e stabilirne i limiti.

Al seguente link è possibile leggere l’Opinione della Scientific Committee on Health, Environmental and Emerging Risks 
 


Vai alle altre notizie in evidenza

sac2024Negli ultimi 39 anni l'ACM Symposium on Applied Computing (SAC) è stato un forum internazionale per scienziati informatici, ingegneri informatici e sviluppatori di applicazioni per interagire e presentare il loro lavoro.

L'ACM Special Interest Group on Applied Computing (SIGAPP) è l'unico sponsor di SAC. Gli atti del convegno sono pubblicati da ACM e sono anche disponibili online tramite la Biblioteca digitale di ACM.

La track denominata “Information Access and Retrieval (IAR)” organizzata sin dal 2002, riguarda la teoria, l'implementazione e la valutazione delle tecnologie di accesso alle informazioni a nuove aree di applicazione e in nuovi contesti. Questo campo di ricerca è oggi al crocevia di diverse discipline come la scienza dell'informazione, l'intelligenza artificiale e le scienze sociali a causa della natura pervasiva nella nostra vita quotidiana dei motori di ricerca, dei servizi che usano la localizzazione, dei chatbot e dei social network. 

Le scadenze sono consultabili sulla pagina web di SAC 2024.

Per ulteriori informazioni, scarica la Call for Papers 

 

 

ottica-fotonica

Il 16 maggio, anniversario della realizzazione del primo laser al mondo da parte di T.H. Maiman nel 1960, si celebra la Giornata Internazionale della Luce, proclamata a partire dal 2015 dall'UNESCO con l'obiettivo di promuovere il ruolo centrale della luce e delle tecnologie basate su di essa nella scienza, nella cultura, nell'educazione e nello sviluppo economico sostenibile.

La Comunità Europea riconosce come tecnologie abilitanti fondamentali quelle basate sulla luce per realizzare gli obiettivi sostenibili d’interesse generale per l’ambiente, la cura e il benessere della popolazione. Per questo motivo, alcuni tra i principali poli di ricerca del CNR (Trento, Trieste, Milano, Firenze, Napoli, Lecce), in collaborazione e con il patrocinio della Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF), hanno organizzato un evento di divulgazione in contemporanea, diffuso sul territorio nazionale da nord a sud, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni locali alla conoscenza delle innumerevoli possibilità offerte dalle tecnologie basate sulla luce e sviluppate nei laboratori delle sedi CNR e celebrare la storia dell’ottica e della fotonica nel centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Presso l’Area di Ricerca Napoli 1, in particolare, i ricercatori degli Istituti del CNR che operano in questo settore in area partenopea, l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “E. Caianiello” (ISASI), l’Istituto Nazionale di Ottica (INO), l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) e l’Istituto di Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale “G. Salvatore” (IEOS), racconteranno le loro recenti ricerche mostrando come l’ottica e la fotonica trovino applicazione e stiano trasformando numerosi campi quali le telecomunicazioni, la medicina, il monitoraggio ambientale, la biomimetica, i beni culturali. 

Tali Istituti sono stati sempre molto attivi nel campo dell’ottica e della fotonica, proponendo studi innovativi che hanno avuto negli anni notevole impatto sulla società.

La mattinata si concluderà con la premiazione del concorso fotografico sul tema “La luce del passato illumina il futuro”, che presenterà scatti inediti sulla bellezza della luce nella quotidianità. Il vincitore riceverà un simbolico premio, ovviamente di natura scientifica.

Vedi il programma della giornata

INIZIO 16 Mag 2023 ore 09:30

FINE 16 Mag 2023 ore 12:00

DOVE Via Pietro Castellino, 111, Napoli NA



Vai alle altre notizie in evidenza

 

nextgem zeni

Si sono appena conclusi il terzo Plenary Meeting ed il secondo Technical Workshop del progetto NextGEM (Next Generation Integrated Sensing and Analytical System for Monitoring and Assessing Radiofrequency Electromagnetic Field Exposure and Health), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, che vede coinvolto il gruppo di Bioelettromagnetismo dell’IREA.

I due incontri, tenutisi a Napoli il 9 e il 10 maggio presso la sede del CNR-STEMS, sono stati l’occasione per presentare le attività svolte finora nell’ambito del progetto e sviluppare ulteriormente sinergie tra i partners delle 20 istituzioni coinvolte per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Scopo di NextGEM è sviluppare linee guida per i cittadini e le autorità pubbliche riguardo l’esposizione ai campi elettromagnetici (CEM) e fornire un accesso rapido e affidabile alle conoscenze scientifiche rilevanti sull’argomento. L’adozione di nuove tecnologie per le telecomunicazioni, quali il 5G, richiede infatti studi approfonditi e l’aggiornamento delle evidenze scientifiche sui potenziali rischi per la salute dei campi elettromagnetici.

Il progetto NextGEM risponde a questa esigenza combinando la dimensione di ricerca scientifica con quella più propriamente tecnologica. La prima è volta a una stima degli effetti dell’esposizione ai CEM attraverso studi sperimentali sull’uomo, su piccoli organismi e su cellule in coltura. La seconda è volta alla definizione di metodologie e criteri di qualità per la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici, i rischi per la salute ed i meccanismi di interazione.

NextGEM mira inoltre a realizzare una comunicazione adeguata ed efficace che possa migliorare la consapevolezza tra le autorità, i cittadini e gli stakeholders contrastando la disinformazione su questo tema.
 
nextgem group         nextgem group 2

 



Vai alle altre notizie in evidenza

 

IMG 20230302 174218b

Lo scorso 2 marzo si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio tesi IEEE-GRS29-Italy 2022. Il concorso, organizzato anche quest’anno congiuntamente dai Chapter IEEE Geoscience Remote Sensing Central-North Italy (GRS29-CNI) e South Italy (GRS29-SI), ha visto la premiazione delle tre migliori tesi di dottorato e delle tre migliori tesi di laurea magistrale su tematiche di geoscienze e telerilevamento discusse nel periodo dal 1° giugno 2021 al 31 maggio 2022. Tra i candidati di quest’anno, è risultato vincitore Davide Palmisano, assegnista di ricerca presso la sede IREA di Bariper la tesi di dottorato dal titolo “Time series analysis of synthetic aperture radar data for surface soil moisture retrieval at high resolution”, svolta presso l'IREA e discussa all’Università di Roma Sapienza nel febbraio 2022.

La tesi svolta da Davide ha investigato l’utilizzo di dati radar ad apertura sintetica (SAR) ad alta densità temporale per la stima di umidità superficiale del suolo ad alta risoluzione spaziale. Questa tematica riveste grande interesse scientifico ed applicativo perché contribuisce a migliorare la comprensione del ciclo idrologico e a sostenere applicazioni quali, per esempio, le previsioni meteorologiche e il monitoraggio del rischio legato alle inondazioni e siccità.

La tesi si sviluppa su tre approfondimenti tematici. Il primo riguarda la stima dell’umidità del suolo su superfici agricole attraverso i dati SAR della missione Europea Sentinel-1 acquisiti ad alto angolo di incidenza (maggiore di 40 gradi). L’angolo di incidenza è uno dei parametri che modula la sensibilità dei dati SAR al livello di umidità del suolo. L’attività di Davide in questo contesto è consistita in uno studio sperimentale atto a quantificare la stima dell’umidità del suolo in funzione dell’angolo di incidenza e del tipo di coltura agricola. L’analisi di sensibilità all’umidità è stata ulteriormente investigata nel contesto del progetto internazionale finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) “SARSense”, organizzato in preparazione della futura missione “ROSE-L”. In questo ambito, Davide ha partecipato alle attività di raccolta ed analisi dei dati della campagna di misure svoltasi sul sito di Selhausen (Germania).

Il secondo aspetto sul quale si è focalizzata la tesi ha riguardato lo sviluppo di una metodologia per la stima di umidità del suolo basata sull’integrazione di informazione SAR di fase ed intensità. La motivazione è la nuova e crescente disponibilità di serie ad alta densità temporale di dati SAR, la quale rende possibile lo sviluppo di approcci di integrazione di dati SAR coerenti ed incoerenti.

Un terzo pilastro dello studio ha riguardato la quantificazione dell’accuratezza dei prodotti SAR di umidità del suolo attraverso misure in situ. In tutto il mondo sono presenti delle reti idrologiche che acquisiscono con continuità temporale la umidità del suolo in situ, la quale viene utilizzata per effettuare la validazione delle misure derivate da satellite. Con la disponibilità di nuove costellazioni SAR, vari prodotti di umidità del suolo saranno probabilmente disponibili su larga scala e con continuità temporale. Davide ha investigato aspetti legati allo sviluppo di protocolli di validazione adatti al prodotto SAR, caratterizzato da un’alta risoluzione spaziale.

Attualmente Davide sta continuando la sua attività di ricerca nell’ambito del telerilevamento SAR per la stima di parametri biofisici del suolo.

 

SSM

Sinistra: esempio di mappa di umidità superficiale del suolo (SSM) a ~100 m di risoluzione derivata dall’algoritmo SMOSAR (Soil MOisture retrieval from multi-temporal SAR data). L’immagine rappresenta la stima di SSM all’interno delle parcelle agricole (riportate in nero) di un’area della regione spagnola della Castilla y León, alla data del 17 giugno 2021. Destra: mappa di SSM su un’area più estesa. La regione della Castilla y León è riportata in rosso in alto a sinistra.

 



Vai alle altre notizie in evidenza

 

 
Codice bando: IREA-AR026-2022-NA protocollo 3383 del 20/12/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di algoritmi per il trattamento di dati acquisiti da sistemi di navigazione, finalizzati all'elaborazione dei segnali acquisiti da sensori SAR multifrequenza;
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Aerospaziale, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 del bando, e in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti:- elaborazione dei segnali acquisiti da sistemi di navigazione; - elaborazione dei segnali acquisiti da sensori radar; - sviluppo di codici per applicazioni di ricerca nell'ambito dell'ingegneria dei sistemi e delle comunicazioni. Conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 20/01/2023
Provvedimento di chiusura protocollo 17546 del 24/01/2023

 
Codice bando: IREA-AR025-2022-NA protocollo 3423 del 22/12/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di tecniche e algoritmi di Interferometria Differenziale RADAR ad Apertura Sintetica (DInSAR) per l’analisi e la generazione di mappe di deformazione della superficie terrestre in aree soggette a rischi naturali e antropici
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria di durata minima triennale;
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 del bando, e in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti:- elaborazione di segnali radar e/o di dati SAR Interferometrici; - sviluppo di algoritmi avanzati per l’analisi delle deformazioni superficiali prodotte da fenomeni naturali o antropici; - utilizzo dei linguaggi di programmazione Linux Bash e IDL. Conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 2
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 18/01/2023
Provvedimento nomina commissione protocollo 13981 del 20/01/2023
Graduatoria protocollo 30162 del 03/02/2023  
 
 
Codice bando: IREA-AR024-2022-NA protocollo 2888 del 07/11/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di algoritmi di microwave imaging potenziati mediante tecniche di intelligenza artificiale e loro validazione.
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Biomedica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando, dichiarata con le modalità di cui all’art. 4, ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - sviluppo di algoritmi di microwave imaging qualitativi - sviluppo di approcci di machine learning per l’elaborazioni di dati e immagini a microonde. Conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 24/11/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 3142 del 28/11/2022
Graduatoria protocollo 3303 del 14/12/2022    

 
Codice bando: IREA-AR023-2022-NA protocollo 2918 del 28/10/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di procedure per l’acquisizione di dati radar mediante sistemi montati su droni di piccole dimensioni e di relative strategie per l’elaborazione che sfruttino tecniche di navigazione ad alta precisione di posizionamento.
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria Aereospaziale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 del bando, e in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - pianificazione ed esecuzione di campagne di volo per sistemi radar montati su droni di piccole dimensioni; - sviluppo e validazione di approcci per l’elaborazione dei dati radar, acquisiti da drone, capaci di fornire immagini ad alta risoluzione della scena osservata; - acquisizione, analisi ed utilizzo di informazioni di posizionamento fornite da tecniche di navigazione ad alta accuratezza. Conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 21/11/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 3098 del 23/11/2022
Graduatoria protocollo 3300 del 14/12/2022    

 
Codice bando: IREA-AR022-2022-MI protocollo 2747 del 21/10/2022 
Tematica di ricerca: Analisi di serie storiche satellitari, dati in situ di parametri fisici e modellistica idrodinamica per la valutazione degli effetti del cambiamento climatico sui laghi 
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Scienze Naturali, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e Dottorato di Ricerca di durata minima triennale in discipline attinenti alla tematica di ricerca oggetto del bando di cui all'art. 1, oltre a due anni di esperienza scientifico-professionale, documentata anche da pubblicazioni scientifiche.
Requisiti specificiDocumentata esperienza nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 del bando, e in particolare in almeno due dei seguenti ambiti: - sviluppo di metodologie di integrazione di serie satellitari, misure in situ e modellistica idrodinamica per lo studio degli impatti antropici e di cambiamento sui laghi; - competenze di modellistica idrodinamica per la caratterizzazione di fenomeni di trasporto nei sistemi acquatici. Conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 07/11/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2972 dell'11/11/2022
Graduatoria protocollo 3162 del 29/11/2022    
 
 
Codice bando: IREA-AR021-2022-BA protocollo 2536 del 05/10/2022 
Tematica di ricerca: Elaborazione di serie multi-temporali di dati SAR interferometrici ed ottici, loro integrazione ed interpretazione per l’estrazione di parametri geofisici del suolo e della vegetazione
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Informatica, Scienze dell’Informazione, Fisica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e Dottorato di Ricerca di durata minima triennale in discipline attinenti alla tematica di ricerca oggetto del bando di cui all’art. 1, oltre a due anni di esperienza scientifico-professionale, documentata anche da pubblicazioni scientifiche;
Requisiti specificiDocumentata esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando nei seguenti ambiti: - metodologie di processamento di serie multi-temporali SAR interferometrici e multifrequenza; - algoritmi di stima di parametri geofisici del suolo e della vegetazione da dati SAR ed ottici; - conoscenza di linguaggi di programmazione e di algoritmi o software per l’analisi di dati di Osservazione della Terra multi-temporali e multi-spettrali. Conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 1
Sede: Bari
Scadenza domanda: 03/11/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2942 del 09/11/2022   
Graduatoria protocollo 3161 del 29/11/2022 
 
 
Codice bando: IREA-AR020-2022-BA protocollo 2536 del 05/10/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di metodologie di analisi di serie multi-temporali di dati satellitari
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria elettrica, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Informatica, Scienze dell'Informazione, Fisica, Matematica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Requisiti specificiCompetenze nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 del bando, conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 1
Sede: Bari
Scadenza domanda: 20/10/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2757 del 21/10/2022  
Graduatoria protocollo 2799 del 27/10/2022 
 

Codice bando: IREA-AR019-2022-BA protocollo 2533 del 05/10/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di metodologie basate su modellistica fisica e tecniche di machine learning per l’analisi di serie temporali di spostamento derivate da Interferometria SAR satellitare
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Informatica, Scienze dell'Informazione, Fisica, Matematica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Requisiti specificiCompetenze nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 del bando, conoscenza della lingua inglese
Numero assegni: 1
Sede: Bari
Scadenza domanda: 20/10/2022 
Provvedimento nomina commissione protocollo 2754 del 21/10/2022  
Graduatoria protocollo 2798 del 27/10/2022 
 
 
Codice bando: IREA-AR018-2022-NA protocollo 2497 del 30/09/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di tecniche e algoritmi di Interferometria Differenziale RADAR ad Apertura Sintetica (DInSAR) per la generazione automatica e sistematica, a scala globale, di mappe di deformazione della superficie terrestre in aree sismiche e vulcaniche
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica,Ingegneria per l'ambiente e il territorio, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria di durata minima triennale.
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando, in almeno due dei seguenti ambiti: - Elaborazione di dati di Interferometria Differenziale SAR; - Sviluppo di algoritmi automatici per l’analisi delle deformazioni superficiali prodotte da eventi sismici o vulcanici; - Conoscenza del linguaggio di programmazione Bash e IDL. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 24/10/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2821 del 28/10/2022  
Graduatoria protocollo 3009 del 15/11/2022 
 
  
Codice bando: IREA-AR017-2022-MI protocollo 2477 del 29/09/2022 
Tematica di ricerca: Analisi della risposta spettrale della vegetazione, acquisita tramite sensori remoti, in relazione alla variabilità delle matrici ambientali, per il monitoraggio delle risorse naturali
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio, Scienze Ambientali, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e titolo di Dottore di Ricerca, di durata minima triennale, in discipline scientifiche attinenti alla tematica di ricerca oggetto del bando.
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando, in almeno due dei seguenti ambiti: - acquisizione di dati ottici telerilevati con spettroradiometri in fibra e/o camere multi/iperspettrali; - pianificazione di campagna a terra e acquisizione di parametri della vegetazione con strumentazione di campo; - elaborazione di dati multi/iperspettrali telerilevati per applicazioni ambientali e agronomiche; - stima di parametri colturali e/o mappatura e monitoraggio degli agro-ecosistemi con dati geospaziali. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 21/10/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2776 del 25/10/2022  
Graduatoria protocollo 2971 dell'11/11/2022 

 
Codice bando: IREA-AR016-2022-MI protocollo 2434 del 23/09/2022 
Tematica di ricerca: Implementazione di catene di processamento di dati satellitari e dati di Osservazione della Terra ad essi sinergici, per la generazione di prodotti satellitari a valore aggiunto per il monitoraggio ambientale, loro archiviazione e gestione
Titolo di studio: Diploma di Laurea inn Ingegneria Geoinformatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Scienze dell'Informazione, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - uso di linguaggio di programmazione (R scripting e/o Python) nel processamento di dati satellitari; - trattamento di dati geo-spaziali; conoscenza della lingua inglese. 
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 07/10/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2666 del 17/10/2022  
Graduatoria protocollo 2792 del 26/10/2022 
 
 
Codice bando: IREA-AR015-2022-MI protocollo 2244 del 29/08/2022 
Tematica di ricerca: Attività di ricerca e di sviluppo sotto il profilo tecnico di competenze nell’ambito della progettazione di modelli organizzativi e di servizi per la disseminazione e comunicazione dei risultati nelle scienze territoriali e ambientali, con particolare riferimento alle discipline della geomatica
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Economia Aziendale, Scienze politiche, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - collaborazione nella stesura e gestione di progetti R&D nazionali e internazionali; - attività di divulgazione e comunicazione della scienza anche attraverso canali social; - organizzazione di eventi nel campo delle discipline della scienza della terra, con particolare riferimento alla geomatica. - gestione e realizzazione di siti web con piattaforme ed applicativi standard (es. wordpress); - utilizzo di piattaforme di comunicazione elettronica/mailing (es. twitter). Conoscenza della lingua inglese. 
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 16/09/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2421 del 21/09/2022 
Graduatoria protocollo 2628 del 13/10/2022 
 
 
Codice bando: IREA-AR014-2022-NA protocollo 2157 del 03/08/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di algoritmi per l’elaborazione di dati interferometrici acquisiti da sensori SAR operanti a bassa frequenza, con particolare riferimento alla banda L delle microonde
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Requisiti specificiDocumentata esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - sviluppo di metodologie e modellistica per l'elaborazione di dati radar; - conoscenza e utilizzo di tecniche statistiche di analisi dati per lo sviluppo e l'ottimizzazione di algoritmi di ricostruzione dei segnali; - sviluppo di metodologie e algoritmi avanzati per l'elaborazione di grandi moli di dati anche attraverso architetture HPC e Cloud Computing; - conoscenza di software applicativi per l'elaborazione di dati radar e di almeno uno tra i seguenti linguaggi di programmazione: Phython, IDL, Matlab, C++. Conoscenza della lingua inglese. 
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 01/09/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2289 del 06/09/2022 
Graduatoria protocollo 2464 del 28/09/2022

 
Codice bando: IREA-AR013-2022-NA protocollo 2150 del 03/08/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di algoritmi per l’elaborazione e l’analisi di segnali RADAR ad apertura sintetica per il telerilevamento ambientale
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - conoscenza dei principi e metodi di base del telerilevamento a microonde; - sviluppo di metodologie ed algoritmi avanzati per l‘elaborazione e l’analisi di dati telerilevati RADAR ad apertura sintetica acquisiti da piattaforme satellitari e/o da sistemi RADAR montati a terra; - sviluppo di metodologie ed algoritmi di machine learning per l’analisi di dati telerilevati a diverse bande di frequenza - conoscenza di software applicativi per l’elaborazione di dati telerilevati e di almeno uno tra i seguenti linguaggi di programmazione: Python, IDL, Matlab, Fortran, C. Conoscenza della lingua inglese. 
Numero assegni: 2
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 01/09/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2286 del 06/09/2022 
Graduatoria protocollo 2605 del 12/10/2022

 
Codice bando: IREA-AR012-2022-MI protocollo 1979 del 18/07/2022 
Tematica di ricerca: Elaborazione e analisi d'immagini satellitari multi e iperspettrali per la generazione di mappe di parametri bio-fisici di qualità delle acque interne
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Scienze Ambientali, Scienzee Ecologiche Scienze Naturali e Scienze Biologiche, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno di un anno, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - utilizzo di modelli di trasferimento radiativo per la correzione atmosferica di dati ottici multispettrali ed iperspettrali (PRISMA in particolare) per immagni acquisite su acque interne e costiere; - trattamento statistico di dati satellitari ed osservazioni in situ per la valutazione delle caratteristiche radiometriche delle immagini satellitari; - stima di parametri bio-geofisici macrodescrittori della qualità delle acque interne; - applicativi per elaborazione immagini satellitari (ENVI, GIS, QGIS o simili) inclusi quelli dedicati al sensore PRISMA. Conoscenza della lingua inglese 
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 18/08/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2258 del 31/08/2022 
Graduatoria protocollo 2330 del 12/09/2022
 
 
Codice bando: IREA-AR011-2022-BA protocollo 1972 del 15/07/2022 
Tematica di ricerca: Integrazione di dati OT in applicazioni idrologiche e/o agronomiche innovative
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Civile, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Informatica, Scienze dell’Informazione, Fisica, Matematica, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze Geofisiche, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; Dottorato di Ricerca di durata minima triennale in discipline attinenti alla tematica di ricerca oggetto del bando di cui all’art. 1  del bando, oltre a due anni di esperienza scientifico-professionale, documentata anche da pubblicazioni scientifiche; 
Requisiti specificiDocumentata esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - sviluppo di metodologie e strumenti informatici per l'elaborazione ed analisi di dati di Osservazione delle Terra multi-frequenza e multi-sensore; - impiego di dati di Osservazione della Terra per applicazioni in ambito agronomico e idrologicoConoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Bari
Scadenza domanda: 02/08/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 2153 del 03/08/2022
Provvedimento di conclusione senza vincitori protocollo 2419 del 21/09/2022

 
Codice bando: IREA-AR010-2022-MI protocollo 1669 del 01/06/2022 
Tematica di ricerca: Analisi di serie storiche satellitari e dati in situ di parametri fisici e biogeochimici dei laghi e relativi bacini idrografici per la valutazione degli effetti del cambiamento climatico
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Scienze ambientali, Scienze ecologiche, Scienze biologiche, Scienze naturali, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; Dottorato di Ricerca di durata minima triennale in discipline attinenti alla tematica di ricerca oggetto del bando di cui all’art. 1  del bando, oltre a due anni di esperienza scientifico-professionale, documentata anche da pubblicazioni scientifiche; 
Requisiti specificiDocumentata esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - sviluppo di metodologie di integrazione di serie satellitari, misure limnologhe e modellistica ecologica per lo studio degli impatti antropici e di cambiamento climatico sui laghi; - trattamento statistico ed analisi di serie storiche multi-sorgente (es. in situ e da satellite) dei macro-descrittori dei parametri di qualità delle acque e dei fattori ambientali; - conoscenze Direttive Europee per la protezione e gestione delle acque superficiali; - conoscenze dei principali requisiti degli utenti interessati allo studio dei laghi, con particolare riferimento ai temi del cambiamento climatico. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 2
Sede: Milano
Scadenza domanda: 05/07/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 1877 del 6/07/2022 
Graduatoria protocollo 2066 del 26/07/2022

 
Codice bando: IREA-AR009-2022-NA protocollo 1585 del 10/06/2022 
Tematica di ricerca: Valutazione degli effetti biologici di campi elettromagnetici a radiofrequenza mediante tecniche di biologia cellulare e molecolare
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Biologia e Scienze Biologiche conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; 
Requisiti specifici: Documentata esperienza, almeno annuale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - metodiche di biologia cellulare e molecolare con particolare riferimento a Real-Time PCR e western blot; - metodiche di microscopia ottica e confocale; - analisi bioinformatica;. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 24/06/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 1794 del 30/06/2022 
Graduatoria protocollo 1956 del 14/07/2022

 
Codice bando: IREA-AR008-2022-NA protocollo 1515 del 01/06/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di metodi e algoritmi basati sull'uso di dati telerilevati radar ad apertura sintetica per il monitoraggio del dissesto idrogeologico 
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Fisica, Matematica, Informatica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;  
Requisiti specificiDocumentata esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - sviluppo di metodologie e algoritmi avanzati per l'elaborazione e fruizione di dati telerilevati, preferibilmente con sensori radar ad apertura sintetica; - conoscenza dei principi e metodi di base del telerilevamento a microonde per la misura di parametri geofisici; - sviluppo di metodologie e algoritmi avanzati per l'elaborazione di grandi moli di dati telerilevati anche attraverso architetture HPC e Cloud Computing; - conoscenza di software applicativi per l'elaborazione di dati telerilevati e di almeno uno tra i seguenti linguaggi di programmazione: Python, IDL, Matlab, Fortran, C. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 20/06/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 1687 del 22/06/2022
Graduatoria protocollo 2008 del 20/07/2022
  
 
Codice bando: IREA-AR007-2022-NA protocollo 1426 del 23/05/2022 
Tematica di ricerca: Valutazione degli effetti biologici di campi elettromagnetici a radiofrequenza: sviluppo di procedure di controllo dei parametri di esposizione per segnali 4G e 5G
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Biomedica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;  
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno annuale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in: - utilizzo di ambienti di sviluppo per acquisizione dati e controllo di strumentazione elettronica per esposizioni di colture cellulari a campi elettromagnetici con specifico riferimento a segnali 4G e 5G. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 06/06/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 1602 del 14/06/2022
Graduatoria protocollo 1729 del 27/06/2022 
 
 
Codice bando: IREA-AR006-2022-BA protocollo 1324 del 13/05/2022 
Tematica di ricerca: Integrazione di dati OT in applicazioni idrologiche e/o agronomiche innovative
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettrica, Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Informatica, Scienze dell’Informazione, Fisica, Matematica, Scienze e Tecnologie Agrarie, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;  
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno annuale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare , ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - conoscenza di metodologie e strumenti informatici per l'elaborazione ed analisi di dati di Osservazione delle Terra multi-frequenza e multi-sensore; - conoscenza delle caratteristiche dei dati di Osservazione della Terra e loro potenziale impiego per applicazioni in ambito agronomico e idrologico. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Bari
Scadenza domanda: 31/05/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 1588 del 10/06/2022
Graduatoria protocollo 1874 del 6/07/2022 
 
 
Codice bando: IREA-AR005-2022-MI protocollo 948 del 05/02/2022 
Tematica di ricerca: “Attività di ricerca, formazione e supporto agli utenti di sistemi informatici per la gestione di dati ambientali, da condursi nell'ambito del sistema FishDataNet in risposta all'evoluzione del Data Collection Framework
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio, Scienze e Tecnologie per la Natura, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;  
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno annuale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - conduzione di servizi di formazione e attività di supporto alla elaborazione e gestione di dati ambientali; - gestione di dati ambientali (geospaziali, tabellari). Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 21/04/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 1155 del 27/04/2022
Graduatoria protocollo 1309 del 12/05/2022 

 
Codice bando: IREA-AR004-2022-MI protocollo 344 del 03/02/2022 
Tematica di ricerca: Trattamento e classificazione di serie temporali di dati multi-spettrali da satellite per il monitoraggio delle risorse naturali, l'individuazione di anomalie e di disturbi naturali e/o antropici
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Scienze Ambientali, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;  
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare in almeno uno dei seguenti ambiti: - trattamento dati multispettrali satellitari e serie temporali per applicazioni di monitoraggio ambientale e l’individuazione delle anomalie e dei disturbi naturali e/o antropici; - utilizzo di serie multi temporali di dati satellitari e metodi di classificazione supervisionati e basati su “change detection”; - mappatura e/o monitoraggio delle aree percorse dal fuoco; - utilizzo della piattaforma di analisi geo-spaziale Google Earth Engine (GEE); - applicazioni GIS (QGIS o simili); Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 24/02/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 651 del 03/03/2022
Graduatoria protocollo 808 del 22/03/2022 
Provvedimento di scorrimento graduatoria protocollo 835 del 24/03/2022
 
 
Codice bando: IREA-AR003-2022-MI protocollo 114 del 14/01/2022 
Tematica di ricerca: Procedure di inversione per la stima di parametri della criosfera da satellite
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettrica, Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Informatica, Scienze dell’Informazione, Fisica, Matematica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;  titolo di Dottore di Ricerca, di durata minima triennale, riguardante tematiche in Scienze Ambientali;
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando in almeno uno dei seguenti ambiti: - conoscenza dei principi e metodi di telerilevamento per la misura di parametri geofisici della superficie marina; - conoscenza di metodi statistici per l'analisi ed elaborazione di dati e immagini telerilevate; - conoscenza di almeno uno tra i seguenti linguaggi di programmazione: Phyton, IDL, Fortran, C, Matlab; Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 28/01/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 307 del 01/02/2022
Graduatoria protocollo 475 del 16/02/2022 
 
 
Codice bando: IREA-AR002-2022-NA protocollo 111 del 14/01/2022 
Tematica di ricerca: Sviluppo di metodi ed algoritmi basati sull’uso di dati telerilevati radar ad apertura sintetica
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Fisica, Matematica, Informatica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;  
Requisiti specificiDocumentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando in almeno uno dei seguenti ambiti: - sviluppo di metodologie e algoritmi avanzati per l‘elaborazione di dati telerilevati radar ad apertura sintetica; - conoscenza dei principi e metodi di base del telerilevamento a microonde per la misura di parametri geofisici; - sviluppo di metodologie e algoritmi avanzati per l‘elaborazione di grandi moli di dati telerilevati anche attraverso architetture HPC e Cloud Computing; - conoscenza di software applicativi per l’elaborazione di dati telerilevati e di almeno uno tra i seguenti linguaggi di programmazione: Python, IDL, Matlab, Fortran, C Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni: 1
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 14/02/2022
Provvedimento chiusura selezione protocollo 549 del 22/02/2022
 
  
Codice bando: IREA-AR001-2022-BA protocollo 90 del 13/01/2022 
Tematica di ricerca: Elaborazione, analisi ed interpretazione con supporto modellistico di dati multi-temporali e multi-frequenza di Osservazione della Terra su superfici agricole
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettrica, Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Informatica, Scienze dell’Informazione, Fisica, Matematica, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; 
Requisiti specifici Documentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando in almeno uno dei seguenti ambiti: - esperienza di implementazione di modelli matematici con particolare riferimento ai modelli di diffusione elettromagnetica su superfici naturali; - conoscenza delle caratteristiche dei dati di Osservazione della Terra e loro potenziale impiego in ambito agronomico. Conoscenza della lingua Inglese.
Numero assegni:1
Sede: Bari
Scadenza domanda: 28/01/2022
Provvedimento nomina commissione protocollo 316 del 01/02/2022 
Graduatoria protocollo 609 del 28/02/2022 

 
 

I bandi di concorso e di selezione per l'assunzione di personale sono pubblicati sulla "Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - Concorsi ed Esami " della Repubblica Italiana e sulsito web dell'URP del CNR

 

Bandi in corso presso IREA

 
odice bando: 331.3 IREA RIC - pubblicato sul portale InPA in data 20/10/2023
Profilo professionale: Ricercatore III livello
Programma di ricerca: Messa a punto di metodiche di biologia molecolare e valutazione degli effetti in vitro dell’esposizione a campi elettromagnetici in uso per la telefonia cellulare con particolare riferimento alla tecnologia 5G
Titolo di studio: f) Laurea Magistrale in Biologia (LM6) e Scienze della nutrizione umana (LM-61) (classe DM 270/04); ovvero Lauree Specialistiche in Biologia (6/S), Scienze della nutrizione umana (69/S) (classe DM 509/99), ovvero Diplomi di Laurea (vecchio ordinamento) equiparati alle predette classi di laurea, ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009 e successive integrazioni. Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente. 
Requisiti: Esperienza almeno triennale in valutazione di effetti indotti a livello cellulare e molecolare da trattamenti chimici e/o fisici ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca attinente all’esperienza richiesta; conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Numero posti a contratto: 1 (uno)
Sede: Napoli
Scadenza domanda: 19/11/2023 
 
 

Life Gloria

Il 5 aprile 2023, presso la sala Expo dell’Area della Ricerca di Milano, via Corti 12, si terrà l’incontro per la presentazione del volume pubblicato da Springer: “Life in Science - Stories, Opinions and Advice for a New Generation of Scientists”, editors Diego Breviario e Jack A. Tuszynski.

Il volume raccoglie storie, riflessioni e consigli scritti da ventidue esperti ed esperte in vari settori di indagine scientifica. Tra gli autori, che affrontano la questione di cosa significhi fare scienza e quali atteggiamenti e pratiche lavorative che si sono dimostrate efficaci e gratificanti, è presente anche la ricercatrice Gloria Bordogna, Dirigente di Ricerca presso la sede IREA di Milano. L’evento offrirà ai partecipanti l’occasione per conoscere e interloquire dal vivo con alcuni delle autrici e degli autori presenti in sala.

Il libro è rivolto in particolare alle nuove generazioni, ai giovani che sono attratti dalla scienza, che stanno già intraprendendo gli studi universitari o che stanno considerando di fare della scienza la loro professione. Ma si rivela interessante anche per gli scienziati all'inizio della carriera che stanno cercando la loro strada migliore per il successo o per coloro che già da tempo la esercitano.

Springer ha dato spazio a scienziati e scienziate esperti in vari ambiti per descrivere la loro inclinazione originale, come quella disposizione soggettiva ha trovato la sua espressione nel loro modo di fare scienza, se le loro aspettative sono state soddisfatte e quali risultati possono rivendicare. Ma non si limita al successo: gli autori condividono anche i dettagli dei limiti e dei fallimenti che hanno incontrato. Ultimo, ma non meno importante, descrivono come vedono la scienza ora, come pensano che sarà nel prossimo futuro e quali consigli darebbero ai loro colleghi molto più giovani.

L’autrice e ricercatrice Gloria Bordogna, che in IREA si occupata di metodi per la rappresentazione di contenuti testuali, di linguaggi di interrogazione flessibili, di metodi di analisi di informazioni testuali e geografiche su Web e nelle reti sociali, durante l’evento del 5 aprile, ci parlerà del suo contributo al volume: “Ciò che conta davvero non è solo sapere "cosa", "dove" e "quando", ma anche sapere "come"”.

Interverranno: Yaroslav Blume, National Academy of Sciences of Ukraine; Gloria Bordogna, CNR-IREA; Diego Breviario, CNR-IBBA;  Piergiuseppe De Berardinis, CNR-IBBC, Roberto Defez, CNR-IBBR, Ajay Kholi, IRRI Philippines; Patrizia Lavia, CNR-IBPM; Fiorella Lo Schiavo, Università degli studi di Padova; Enzo Martegani, Università di Milano Bicocca; Peter Nick, Karlsruhe  Institute of Technology; Alfonsina Ramundo Orlando, CNR-IFT; Sara Patterson, Wisconsin University; Giuditta Perozzi, Cooperazione Internazionale Ministero Affari Esteri Italia; Paolo Plevani, Università di Milano, Giuliana Rubbia, INGV; Alessandro Vitale, CNR-IBBA

La partecipazione è gratuita previa prenotazione inviando email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gli iscritti eccedenti i posti in sala potranno seguire l’evento in live streaming.



Vai alle altre notizie in evidenza

 

Pagina 3 di 38

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 661 visitatori online