Vivere in un ambiente sano e sicuro è interesse di tutti.Ed è anche la nostra ambizione

In evidenza

  • Gloria Bordogna Fellow della International Fuzzy Systems Association
    Gloria Bordogna Fellow della International Fuzzy Systems Association Nel corso del Congresso mondiale della "International Fuzzy Systems Association" (IFSA) tenutosi dal 27 al 30 Giugno a Otsu, Gloria Bordogna, Primo ricercatore dell’IREA, è stata nominata IFSA Fellow. Il titolo, riservato a coloro che hanno contribuito in modo rilevante e hanno avuto un impatto significativo sulla ricerca connessa alla logica fuzzy, le è stato consegnato alla Conferenza dell'associazione europea EUSFLAT (European Society for Fuzzy Logic and Technology), tenutasi a Varsavia l'11-15 settembre 2017. Gloria Bordogna lavora da molti anni…
    Scritto Venerdì, 29 Settembre 2017 10:59 Letto 314 volte
  • Antropica - Ecosistemi, risorse naturali e impatto dell'uomo in una ciclo-staffetta da Napoli a Taranto
    Antropica - Ecosistemi, risorse naturali e impatto dell'uomo in una ciclo-staffetta da Napoli a Taranto Parte in bici da Napoli il 30 settembre per arrivare a Taranto il 7 ottobre il nuovo 'Cammino della rete di ricerca ecologica a lungo termine' (LTER-Italia). Un percorso in bicicletta - dal Golfo di Napoli al Mar Piccolo di Taranto - attraverso alcuni dei più importanti ecosistemi italiani, 400 km e quasi 12000 m di dislivello in 7 giorni, dal 30 settembre al 7 ottobre, per condividere, insieme a cittadini e appassionati, la bellezza e la fragilità del "capitale…
    Scritto Venerdì, 22 Settembre 2017 13:47 Letto 375 volte
  • Presentazione del volume "Sensing the Past. From artifact to historical site"
    Presentazione del volume "Sensing the Past. From artifact to historical site" Mercoledì 13 settembre alle ore 17:00 a Matera, presso l'ex Ospedale San Rocco (Chiesa di Cristo Flagellato) si terrà la presentazione del volume Sensing the Past. From artifact to historical site curato da Nicola Masini dell'Ibam Cnr e Francesco Soldovieri dell'Irea Cnr. Sensing the Past. From artifact to historical site presenta un survey delle tecnologie e metodologie scientifiche, dalla diagnostica al telerilevamento, dalla geofisica all'Ict, per le diverse applicazioni nel campo dei beni culturali: dalla ricerca archeologica all'analisi e monitoraggio…
    Scritto Mercoledì, 13 Settembre 2017 12:44 Letto 456 volte
  • I satelliti europei ed italiani misurano lo spostamento del suolo avvenuto a Ischia a seguito del terremoto
    I satelliti europei ed italiani misurano lo spostamento del suolo avvenuto a Ischia a seguito del terremoto A seguito del terremoto di Ischia del 21 agosto 2017, i ricercatori del CNR-IREA hanno misurato i movimenti permanenti del terreno grazie ai satelliti europei Sentinel-1 e italiani COSMO-SkyMed. È stato evidenziato un abbassamento del suolo con un valore massimo di circa 4 centimetri localizzato in un’area a ridosso di Casamicciola Terme. Nell’emergenza post terremoto il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), fin dalle primissime ore dopo il sisma, ha attivato il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per il Rilevamento…
    Scritto Sabato, 26 Agosto 2017 17:42 Letto 2147 volte
  • Conferenza Europt(r)ode XIV
    Conferenza Europt(r)ode XIV L’IREA, in collaborazione con l’Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara (IFAC-CNR) e la Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF), sta organizzando a Napoli la XIV edizione di Europt(r)ode, una delle più importanti conferenze a livello mondiale nel campo dei sensori ottici per applicazioni chimiche e biologiche. E’ aperta la sottomissione dei contributi. Per maggiori informazioni vai al sito di Europtrode XIV   Vai alle altre notizie in evidenza   
    Scritto Lunedì, 24 Luglio 2017 14:57 Letto 1141 volte
  • Corso “Diagnostic and Therapeutic Electromagnetic Applications”
    Corso “Diagnostic and Therapeutic Electromagnetic Applications” Tra l’11 e il 15 settembre prossimo si terrà il Corso “Diagnostic and Therapeutic Electromagnetic Applications”, organizzato a Napoli dall’IREA-CNR, dall’Università di Napoli Federico II e dal Politecnico di Torino nell’ambito della “European School of Antennas”. Scopo del corso, concepito principalmente per studenti di dottorato e ricercatori con un background di ingegneria o fisica, è far comprendere le problematiche e le sfide delle applicazioni mediche dei campi elettromagnetici. I campi elettromagnetici sono già parte di svariate applicazioni cliniche, tra cui…
    Scritto Lunedì, 24 Luglio 2017 14:01 Letto 1039 volte
  • Special Issue della rivista Remote Sensing
    Special Issue della rivista Remote Sensing Francesco Soldovieri e Pietro Tizzani, rispettivamente Primo Ricercatore e Ricercatore dell’IREA, sono tra gli editors dello Special Issue "New Frontiers of Multiscale Monitoring, Analysis and Modeling of Environmental Systems via Integration of Remote and Proximal Sensing Measurements" della rivista Remote Sensing. Scopo di questo special Issue è presentare i risultati recenti e i progressi sugli approcci per l’analisi e la comprensione dei sistemi ambientali, con particolare attenzione allo studio dell'interazione tra i processi ambientali che si verificano a diverse scale.…
    Scritto Mercoledì, 19 Luglio 2017 14:27 Letto 1718 volte
  • Progetto Scuola-INFORM: ricercatori e studenti in campo per la qualità dei laghi mantovani
    Progetto Scuola-INFORM: ricercatori e studenti in campo per la qualità dei laghi mantovani I ricercatori del CNR-IREA (di Milano), nell’ambito delle attività di interazione con gli utenti (End-user interaction) del Progetto europeo FP7-INFORM (Grant No. 606865, http://www.copernicus-inform.eu/), che ha come siti di studio italiani i Laghi di Mantova, hanno organizzato un progetto con le scuole mantovane con la collaborazione del LABTER-CREA. Lo scopo del “Progetto Scuola-INFORM” è stato quello di far conoscere le tecniche e i risultati del progetto INFORM, che includono tra l’altro aspetti ecologici e di sensibilizzazione ambientale, e di raccogliere…
    Scritto Lunedì, 26 Giugno 2017 11:53 Letto 1312 volte
  • Call For Papers for the ACM SAC 2018 - Information Access and Retrieval Track
    Call For Papers for the ACM SAC 2018 -  Information Access and Retrieval Track For the past 32nd years the ACM Symposium on Applied Computing (SAC) has been a primary and international forum for applied computer scientists, computer engineers and application developers to gather, interact and present their work. The ACM Special Interest Group on Applied Computing (SIGAPP) is the sole sponsor of SAC. The conference proceedings are published by ACM and are also available online through ACM's Digital Library…
    Scritto Venerdì, 23 Giugno 2017 16:31 Letto 1781 volte
  • Memex - I luoghi della Scienza. Campi Flegrei
    Memex - I luoghi della Scienza. Campi Flegrei Monitorare il territorio è fondamentale per comprendere meglio le attività vulcaniche, i terremoti e gli altri fenomeni geofisici. Ne hanno parlato Riccardo Lanari, Mariarosaria Manzo e Francesco Casu, dell’IREA-CNR, nel corso della puntata di Memex - I luoghi della Scienza prodotta da RAI Scuola e dedicata ai Campi Flegrei, il supervulcano campano la cui attività è sottoposta a monitoraggio costante. Memex - I luoghi della Scienza: Campi Flegrei   (min. 11:07 - 15:50)    Vai alle altre notizie in evidenza 
    Scritto Lunedì, 15 Maggio 2017 14:42 Letto 2557 volte
Vai a tutte le notizie in evidenza