Giovedì, 14 Luglio 2016 08:48

Ide-Univers

                                                   Ide-Univers (2006-2007) è un progetto di ricerca per la realizzazione di una Infrastruttura di Dati Spaziali (SDI) che ha favorito l’accessibilità e lo scambio di numerose informazioni territoriali prodotte da dipartimenti universitari e centri di ricerca dell’Europa mediterranea nel corso dei loro progetti. Il progetto, coordinato dalla Secretaria…
Il Progetto AWARE (2005-2008), coordinato da IREA (sede Milano), e’ stato condotto in collaborazione con esperti provenienti da università, istituti di ricerca e aziende private di 5 paesi europei (Austria, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera). Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di nuovi strumenti per monitorare e stimarela disponibilità di…
Giovedì, 24 Settembre 2015 12:49

INFOaaS - Information as a Service

I satelliti di Osservazione della Terra (OT) hanno fornito un'enorme quantità di dati sul nostro pianeta per più di 20 anni. Il futuro monitoraggio globale dallo spazio, in combinazione con i dati del passato (provenienti dai programmi ERS e Envisat, per esempio), costituiscono una risorsa unica e incredibile di informazioni…
Le attività sono condotte nell'ambito dell'accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e l’IREA, che funge da centro di competenza per il DPC su dati DInSAR. In particolare, l’IREA monitorizza tramite i dati DInSAR la Caldera dei Campi Flegrei attraverso i dati SAR COSMO-SkyMed e deve generare il campo di spostamento indotto…
La gestione di prodotti mecatronici ed elettronici a fine ciclo vita rappresenta attualmente una processo di notevole complessità che genera significativi impatti ambientali ed non consente lo sfruttamento di opportunità economiche legate al valore residuo di componenti e materiali che vengono dismessi. Il progetto si propone di concepire e costruire…
Il progetto CARE-G ha l'obiettivo di realizzare una piattaforma di servizi per la cura della salute e la qualità della vita dell’anziano che si basi su una infrastruttura di dati e applicazioni : a) a basso costo, b) a larga diffusione e trasferibilità, c) che aiuti il cittadino anziano, ed…
Il Progetto mira a usare le tecniche di Osservazione della Terra (spazio, aereo e in situ) per migliorare le capacità del sistema regionale e dei principali attori del settore nella pianificazione e gestione del settore agricolo lombardo. L’obiettivo è di coniugare in maniera innovativa le osservazioni remote da satellite e…
Giovedì, 24 Gennaio 2013 12:01

Indagine e ricerca sulla comunicazione

Attività di indagine e ricerca sulla comunicazione del Centro di Ricerca della Fondazione Tettamanti in prospettiva della realizzazione di un sito web istituzionale che ne valorizzi in particolare la componente scientifica. Il progetto ha previsto le seguenti attività: indagine qualitativa sullo stato della comunicazione - interna ed esterna - del…
Le attività vengono svolte nell'ambito di una convenzione quinquennale tra il Dipartimento di Protezione Civile (DPC) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tale convenzione ha come obiettivo generale lo sviluppo di metodologie per l’elaborazione di dati…
Sviluppo di tecniche per l'elaborazione dei dati SAR acquisiti in configurazione bistatica. Committente:  Agenzia Spaziale Italiana Prime contractor: Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin”-Politecnico di Bari Periodo di attività: 2010 - 2012   Responsabile IREA: Gianfranco Fornaro Personale coinvolto:
«InizioPrec.123456Succ.Fine»
Pagina 1 di 6