Vivere in un ambiente sano e sicuro è interesse di tutti.Ed è anche la nostra ambizione

In evidenza

  • Francesco Soldovieri nominato Fellow dell'IEEE
    Francesco Soldovieri nominato Fellow dell'IEEE Francesco Soldovieri, Direttore dell'IREA, è stato nominato "Fellow" dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). IEEE è un'associazione professionale americana che rappresenta ingegneri elettrici ed elettronici e altre figure professionali correlate. Fondata nel 1963, l'EEE ha sede a New York (USA) e il suo scopo principale è promuovere l'innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell'umanità. Dal 1964, attraverso il programma IEEE Fellow, l'IEEE riconosce le persone che hanno contribuito in modo significativo al progresso dell'ingegneria, della scienza, della tecnologia e…
    Scritto Lunedì, 13 Gennaio 2025 16:00 Letto 844 volte
  • Christiaan Huygens Medal 2025 a Francesco Soldovieri
    Christiaan Huygens Medal 2025 a Francesco Soldovieri Francesco Soldovieri, Direttore dell'IREA, è stato nominato vincitore della medaglia Christiaan Huygens 2025, uno dei premi che l'European Geosciences Union (EGU) assegna ogni anno a eminenti scienziati per il loro straordinario contributo alla ricerca nelle scienze della Terra, planetarie e spaziali. In particolare, la medaglia Christiaan Huygens viene assegnata per innovazioni, scoperte o contributi significativi che hanno portato a progressi rilevanti nel settore della “Geosciences Instrumentation and Data Systems”. Tra i principali contributi scientifici del dott. Soldovieri ci sono le prime…
    Scritto Lunedì, 02 Dicembre 2024 17:39 Letto 2949 volte
  • Premio "Best Paper Presented by a Young Researcher" a Weili Tang
    Premio "Best Paper Presented by a Young Researcher" a Weili Tang Nell’ambito dell’IEEE International Workshop on Technologies for Defense and Security (TechDefense 2024), tenutosi a Napoli dall’11 al 13 novembre 2024, Weili Tang, studentessa di dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” con una borsa di studio finanziata dall’IREA, ha ricevuto il premio per il secondo posto nella categoria "Best Paper Presented by a Young Researcher". Il riconoscimento è riservato al miglior articolo scritto o co-scritto e presentato da un ricercatore di età inferiore ai 35 anni. Gli articoli sono…
    Scritto Martedì, 26 Novembre 2024 12:46 Letto 3588 volte
  • Telerilevamento e diversità vegetale: un webinar del progetto TERRAQUA-RS
    Telerilevamento e diversità vegetale: un webinar del progetto TERRAQUA-RS Giovedì 12 dicembre, nel contesto delle attività di TERRAQUA-RS, progetto bilaterale coordinato da IREA-CNR nell’ambito dell’accordo di cooperazione scientifica CNR-MOST (Ministry of Science and Technology, China), la prof.ssa Yuan ZENG e la dott.ssa Zhaoju ZHENG dell’Ecosystem Remote Sensing Lab dell’Aerospace Information Research Institute, Chinese Academy of Sciences (AIR-CAS), cureranno un webinar sul tema delle potenzialità e delle applicazioni del telerilevamento per la caratterizzazione della diversità vegetale. Tramite la raccolta e l’elaborazione di dati in situ e da remoto, il progetto…
    Scritto Mercoledì, 13 Novembre 2024 14:44 Letto 4046 volte
  • Una nuova interpretazione degli strati superficiali del sottosuolo di Marte grazie alle immagini tomografiche ottenute dai dati del georadar installato sul rover Zhurong
    Una nuova interpretazione degli strati superficiali del sottosuolo di Marte grazie alle immagini tomografiche ottenute dai dati del georadar installato sul rover Zhurong Una nuova interpretazione del sottosuolo marziano nella regione di Utopia Planitia è oggetto di un articolo pubblicato su IEEE Transactions on Geoscience and Remote Sensing, frutto della collaborazione dell’IREA-CNR con il Key Laboratory of Lunar and Deep Space Exploration, National Astronomical Observatories, Chinese Academy of Sciences. Nel luglio 2020 è stata lanciata la prima missione cinese Tianwen-1 per l’esplorazione di Marte, che nel maggio 2021 ha visto l’atterraggio di un lander e di un rover nella regione meridionale di Utopia Planitia.…
    Scritto Lunedì, 04 Novembre 2024 12:53 Letto 4256 volte
  • Un approccio innovativo di imaging geodetico 4D svela i segreti del sistema di alimentazione vulcanica della caldera dei Campi Flegrei
    Un approccio innovativo di imaging geodetico 4D svela i segreti del sistema di alimentazione vulcanica della caldera dei Campi Flegrei Uno studio recentemente condotto da ricercatori dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente di Napoli del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA-CNR), dell’Instituto de Geociencias di Madrid del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (IGEO-CSIC), dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Osservatorio Vesuviano, del Canada Centre for Mapping and Earth Observation (CCMEO) e dell’University of Colorado, ha rivelato dettagli inediti sul sistema di alimentazione vulcanico dei Campi Flegrei e sulla sua evoluzione spazio-temporale. Il lavoro, pubblicato sulla prestigiosa rivista Remote Sensing…
    Scritto Martedì, 29 Ottobre 2024 09:48 Letto 4402 volte
  • I dati di osservazione della Terra per il monitoraggio ambientale a Bari per la Notte Europea dei Ricercatori
    I dati di osservazione della Terra per il monitoraggio ambientale a Bari per la Notte Europea dei Ricercatori Bari si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per celebrare insieme una notte dedicata alla scienza e all'innovazione. Il 27 Settembre, Piazza Umberto I ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.   In qualità di partner del progetto SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights), il CNR sarà protagonista assoluto della manifestazione. Molti ricercatori degli Istituti dell’Area della Ricerca del Cnr di Bari,…
    Scritto Mercoledì, 25 Settembre 2024 18:00 Letto 5721 volte
  • Premio Young Investigators a Mariateresa Allocca, ricercatrice dell’IREA-CNR
    Premio Young Investigators a Mariateresa Allocca, ricercatrice dell’IREA-CNR Nell'ambito del 5° World Congress on Electroporation & Pulsed Electric Fields in Biology, Medicine, Food and Environmental Technologies, che si è tenuto a Roma dal 15 al 19 Settembre 2024, la Dott.ssa Mariateresa Allocca, ricercatrice TD presso l'IREA di Napoli, ha ricevuto il terzo premio nella categoria Basic Science nell’ambito della Young Investigator Competition riservata a giovani ricercatori under 35. Il poster presentato, dal titolo "Reversible and irreversible electroporation mechanisms: an in vitro study on two pancreatic cancer cell models" (autori:…
    Scritto Lunedì, 23 Settembre 2024 10:41 Letto 4508 volte
  • Articolo di ricercatori IREA scelto per la cover story della rivista Remote Sensing
    Articolo di ricercatori IREA scelto per la cover story della rivista Remote Sensing L'articolo “Multiview Multistatic vs. Multimonostatic 3D GPR Imaging: A Comparison” pubblicato dai ricercatori IREA Medhi Masoodi, Gianluca Gennarelli, Francesco Soldovieri e Ilaria Catapano, è stato scelto per la cover story del Volume 16, Issue 17, Settembre-1 2024 della rivista Remote Sensing. L’articolo riguarda i radar multicanale, ovvero i sistemi costituiti da array di antenne, che rappresentano lo stato dell’arte nell’ambito delle tecnologie non invasive per la diagnostica del sottosuolo. I sistemi georadar multicanale offrono infatti opportunità inesplorate, consentendo di acquisire…
    Scritto Venerdì, 20 Settembre 2024 08:31 Letto 5851 volte
  • Innovazione e spazio: appuntamento a Napoli con il NASA Space Apps Challenge
    Innovazione e spazio: appuntamento a Napoli con il NASA Space Apps Challenge     Primo appuntamento giovedì 3 ottobre per i partecipanti all’hackathon con il local bootcamp presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF, con un programma che prevede anche l’osservazione delle stelle. L’hackathon è in programma il 5 e 6 ottobre al Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II.     Dopo 2 anni di assenza torna a Napoli Space Apps Challange, l’hackathon più grande del mondo, che quest'anno coinvolgerà circa 600 città nei 6 continenti.  L’obiettivo dell'evento è…
    Scritto Mercoledì, 18 Settembre 2024 14:15 Letto 5665 volte
Vai a tutte le notizie in evidenza