- Ricerca scientifica legate ai progetti di ricerca sul telerilevamento dei laghi
- Programmi di monitoraggio ambientale, come la gestione delle aree a canneto
- Attività didattiche e di educazione ambientale che vedono coinvolti centinaia di studenti delle scuole medie e superiori.
- Attività di divulgazione scientifica, come il recente evento del 1/7/2016 di CAMMINI LTER- dal Scienza in Rete'
Alcune tappe della Stazione:
- dal 2012 ospita il Centro di Rilevamento Ambientale del Comune di Sirmione col quale collabora su diversi temi legati allo studio e al controllo del territorio del basso Garda.
- dal 2005 la Stazione è stata dedicata a Eugenio Zilioli, primo responsabile dell'Unità di Milano dell'IREA, non solo per ricordare la sua prematura scomparsa, ma soprattutto per l’impegno che Eugenio ha sempre dedicato alle attività di divulgazione ed educazione ambientale.
- dal 2011 è stazione di campionamento LTER (La Rete Italiana per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine-Italia) e nel 2016 riceve il gruppo di Cammini LTER 'Terramare – Il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare'
- dal 2014 è parte della rete della NASA - AERONET grazie all'istallazione del fotometro Cimel presso il Museo delle Grotte di Catullo
Personale IREA coinvolto: Claudia Giardino (responsabile scientifico), Mauro Musanti (responsabile tecnico), Mariano Bresciani (responsabile attività sul territorio); Alba L'Astorina (responsabile comunicazione)
STAZIONE SPERIMENTALE "EUGENIO ZILIOLI" - Punta Staffalo, 15 - 25010 Sirmione del Garda (BS)
Da sinistra: III Workshop Earsel - Remote Sensing of Coastal Zone (2007); Pietro A. Brivio con i colleghi dell'Università del Maryland (2009); delegazione cinese in visita per attività di formazione (2008)
Da sinistra: campagna di misura per il progetto GLaSS (2014); celebrazione dei 12 anni della Stazione (2014), inagurazione sito AERONET (2014)
Da sinistra: tappa dei Cammini LTER (2016); lezione durante la Summer School di AIT SENTINEL FOR WATER RESOURCES (2017)