Romeo Bernini
Romeo Bernini
Romeo
Bernini
...
+39 081-76206 52
Primo Ricercatore

Attività

L’attività scientifica è rivolta  essenzialmente lo sviluppo di  sensoristica ottica ed optoelettronica per il applicazioni ambitali, biochimiche e biomedicali

L’attività riguarda principalmente i seguenti settori:

Sensori in fibra ottica distribuiti basati sullo scattering di Brillouin

 Sensori Ottici e optofluidici integrati.

Tale attività trova riscontro in circa 120 pubblicazioni, su riviste internazionali o atti di Convegni internazionali, 4 invited talks.  Svolge attività di revisore per numerose  riviste internazionali:

E’ stato responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e e di WP in progetti internazionali.

Curriculum - ITA

Curriculumfinale_sito_web_4e2d3f834bf22.pdf Curriculumfinale_sito_web.pdf

Laureato con lode Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II" nel 1995. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica nel 1999 presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Nel 1999 è stato visiting scientist presso il DIMES (Delft Institute of Microelectronics and Submicrontechnology), Technical University of Delft. Nel 2000 è stato titolare di un assegno di ricerca di durata triennale presso la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli studi di Napoli. Dal Marzo 2001 è ricercatore presso l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente IREA del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).Dal Gennaio 2007 è primo ricercatore presso IREA-CNR. Le attività di ricerca riguardano i sensori in fibra ottica e i sensori optoelettronici ed optofluidici integrati. E’ autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste ed atti congressi internazionali. Svolge attività di revisore per numerose riviste internazionali nel campo dei sensori e dell’ottica. Nel 2001 ha vinto il best Doctoral Thesis Award in Optoelectronics del IEEE-LEOS Italian Chapter.

Prodotti della ricerca

Presentazioni

Altre info