Geoland

geoland  Integrated GMES Project on Landcover and Vegetation

Geoland - Integrated GMES Project on Landcover and Vegetation (2004-2006) è un Progetto Integrato (FP6 SIP3-CT-2003-502871) finanziato nell’ambito del 6° Programma Quadro della Commissione Europea. 
Geoland è concepito nel contesto di GMES (Global Monitoring of Environment and Security), una iniziativa congiunta della European Commission (EC) e dell’ European Space Agency (ESA). Le attività di Geoland sono focalizzate  per supportare le seguenti priorità dell’iniziativa GMES: "Land Cover Change in Europe", "Environmental Stress in Europe", e "Global Vegetation Monitoring".
Il progetto Geoland, co-ordinato da InfoTerra GmbH (Germania) e da Medias-France (Francia), è un consorzio di 56 partner (aziende ed enti di ricerca privati e pubblici) provenienti da 15 nazioni europee (http://www.fp6.gmes-geoland.info/TEAM/all.php). L’architettura del progetto è costituita da due Core Services, da tre Osservatori Regionali e tre Osservatori Globali.

CNR-IREA (Milano) è Research Partner di uno dei tre Osservatori Globali, l’Observatory on Landcover and Forest Change (OLF). Gli altri partner di OLF sono:
* Joint Research Centre (JRC) GEM unit, Ispra (I)
* Instituto de Investigacao Cientifica Tropical (IICT), Lisbona (P)
* Universitè Catholique de Louvain (UCL), Louvain-la-Neuve (B)
* Centre for Ecology and Hydrology (CEH), Monks-Wood (UK)
* Vlaamse Instelling voor Toegepaste Onderzoek (VITO), Mol (B)
* Remote Sensing Solutions (RSS GmbH), Munchen (D)

CNR-IREA ha il ruolo di studiare lo stato dell’ambiente a scala continentale in Africa mediante l’analisi di dati da satellite. In questo ambito il contributo di CNR-IREA è la definizione di un indicatore sintetico, che integrando con tecniche fuzzy dati multi-sorgente, sia in grado di individuare situazioni di anomalia nello stato della copertura vegetale. Le mappe mensili prodotte per l’Africa nel periodo 1996-2002 mostrano le variazioni nella distribuzioni spaziale di anomalia, che regionalmente appaiono connesse con le variazioni climatiche El-Niño Southern Oscillation (ENSO).

http://www.fp6.gmes-geoland.info/index.php

http://milano.irea.cnr.it/Geoland/geoland_project.htm

Committente: Unione Europea, 6° Programma Quadro

Responsabile
Pietro Alessandro Brivio

Personale coinvolto
Mirco Boschetti, Daniela Stroppiana, Paola Carrara