Incendi nei Parchi Nazionali italiani

incendiLa convenzione (2006-2007) fra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per la Protezione della Natura (DPN) e CNR-IREA è un contributo all’attuazione della Legge n. 353 del 21 novembre 2000, che fornisce il quadro entro cui le autorità competenti devono svolgere le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un metodo per la delimitazione delle aree percorse dal fuoco entro i confini dei Parchi Nazionali attraverso le immagini da satellite.  Il valore aggiunto è costituito dall' informazione cartografica relativa ad un quinquennio (2001-2005), che va a complemento e completamento delle informazioni già disponibili presso la Direzione per la Protezione della Natura (DPN) del Ministero dell'Ambiente e presso i Parchi Nazionali, anche attraverso l'attività del Corpo Forestale dello Stato (CFS) con i relativi Coordinamenti Territoriali per l'Ambiente (CTA), al fine di una migliore pianificazione antincendi boschivi (AIB) negli stessi Parchi nazionali.

Garante dell’attuazione della Convenzione è il Comitato Scientifico seguente:
Bruno Petrucci (DPN, Ministero dell'Ambiente, Roma); Danilo Mollicone (Max Planck Institute, Jena, Germany); Jean-Marie Grégoire (Global Environment Monitoring, Joint Research Centre, Ispra) ; Luigi Boschetti (Dept. of Geography, University of Maryland, USA); Sandro Federici (Climate Change Unit, Joint Research Centre, Ispra).

Le Aree Percorse dal Fuoco rilevate da Satellite (APFS) ottenute dall’analisi di più di 500 immagini satellitari ASTER e SPOT nei Parchi Nazionali per gli anni 2001-2005  sono visibili su:
- geoportale IREA-CNR
- Portale Cartografico Nazionale, Progetto Antincendio Boschivi (AIB) del Ministero dell'Ambiente

Sito WEB del progetto "Incendi Parchi"

Committente: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Convenzione Nazionale

Responsabile IREA:

Pietro Alessandro Brivio

Personale coinvolto

Paolo Zaffaroni, Daniela Stroppiana, Mirco Boschetti, Paola Carrara, Monica Pepe

Letto 8260 volte