Incendi nei Parchi Nazionali italiani

incendiLa convenzione (2006-2007) fra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per la Protezione della Natura (DPN) e CNR-IREA è un contributo all’attuazione della Legge n. 353 del 21 novembre 2000, che fornisce il quadro entro cui le autorità competenti devono svolgere le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un metodo per la delimitazione delle aree percorse dal fuoco entro i confini dei Parchi Nazionali attraverso le immagini da satellite.  Il valore aggiunto è costituito dall' informazione cartografica relativa ad un quinquennio (2001-2005), che va a complemento e completamento delle informazioni già disponibili presso la Direzione per la Protezione della Natura (DPN) del Ministero dell'Ambiente e presso i Parchi Nazionali, anche attraverso l'attività del Corpo Forestale dello Stato (CFS) con i relativi Coordinamenti Territoriali per l'Ambiente (CTA), al fine di una migliore pianificazione antincendi boschivi (AIB) negli stessi Parchi nazionali.

Garante dell’attuazione della Convenzione è il Comitato Scientifico seguente:
Bruno Petrucci (DPN, Ministero dell'Ambiente, Roma); Danilo Mollicone (Max Planck Institute, Jena, Germany); Jean-Marie Grégoire (Global Environment Monitoring, Joint Research Centre, Ispra) ; Luigi Boschetti (Dept. of Geography, University of Maryland, USA); Sandro Federici (Climate Change Unit, Joint Research Centre, Ispra).

Le Aree Percorse dal Fuoco rilevate da Satellite (APFS) ottenute dall’analisi di più di 500 immagini satellitari ASTER e SPOT nei Parchi Nazionali per gli anni 2001-2005  sono visibili su:
- geoportale IREA-CNR
- Portale Cartografico Nazionale, Progetto Antincendio Boschivi (AIB) del Ministero dell'Ambiente

Sito WEB del progetto "Incendi Parchi"

Committente: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Convenzione Nazionale

Responsabile IREA:

Pietro Alessandro Brivio

Personale coinvolto

Paolo Zaffaroni, Daniela Stroppiana, Mirco Boschetti, Paola Carrara, Monica Pepe

Letto 8361 volte

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 1371 visitatori online