Vivere in un ambiente sano e sicuro è interesse di tutti.Ed è anche la nostra ambizione

In evidenza

  • Special Issue della Rivista "International Journal of GeoInformation"
    Special Issue della Rivista "International Journal of GeoInformation" Gloria Bordogna e Cristiano Fugazza dell’IREA-CNR annunciano la call dello Special Issue "Artificial Intelligence for Multisource Geospatial Information" dell’International Journal of GeoInformation (IJGI), una rivista internazionale open access peer-reviewed pubblicata da MDPI. Il numero speciale è dedicato alla raccolta di contributi di ricerca originali incentrati sulla definizione e l'applicazione dei metodi di Intelligenza Artificiale per l'acquisizione, il filtraggio, la gestione, l'analisi, la ricerca e la visualizzazione di informazioni geospaziali da più fonti, ovvero geo big data. Le applicazioni chiave sono…
    Scritto Venerdì, 19 Luglio 2019 12:26 Letto 26 volte
  • Premio per la migliore presentazione nella sessione poster a tirocinante in formazione presso l’IREA
    Premio per la migliore presentazione nella sessione poster a tirocinante in formazione presso l’IREA Nell’ambito del Simposio annuale del programma di cooperazione Dragon 4 tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed il Ministry of Science and Technology (MOST) of China, tenutosi a Lubiana (Slovenia) dal 24 al 28 Giugno 2019, l’ing. Pietro Mastro, tirocinante in formazione presso l’IREA-CNR nel campo del Telerilevamento sul tema “Studio e sviluppo di algoritmi per l’elaborazione di segnali radar ad apertura sintetica”, ha ricevuto un premio per la migliore presentazione nella sessione poster nella sessione “Solid Earth and Disaster Risk…
    Scritto Venerdì, 05 Luglio 2019 11:19 Letto 186 volte
  • Le prime immagini della Terra con PRISMA
    Le prime immagini della Terra con PRISMA Presentate al salone dell’aerospazio parigino di Le Bourget le prime immagini di varie aree della Terra, realizzate grazie al potente sensore ottico iperspettrale, montato a bordo del satellite PRISMA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), lanciato in orbita il 22 marzo scorso. A contribuire alla elaborazione dati, anche l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IREA). In particolare, il CNR-IREA ha elaborato i dati sul lago Trasimeno (il più esteso dell’Italia centrale, in Umbria), per valutare la torbidità…
    Scritto Venerdì, 21 Giugno 2019 09:56 Letto 367 volte
  • Percorso di Alternanza Scuola Lavoro sul tema del Telerilevamento satellitare
    Percorso di Alternanza Scuola Lavoro sul tema del Telerilevamento satellitare Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico attraverso progetti mirati, iniziative divulgative ed esperienziali. Parte delle attività a supporto delle scuole è dedicata allo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro, istituiti nel 2005 dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) per incrementare le capacità di orientamento degli studenti, consentendo loro di acquisire strumenti, competenze e conoscenze utili per il loro futuro. E nel futuro delle nuove generazioni…
    Scritto Lunedì, 17 Giugno 2019 17:42 Letto 399 volte
  • GTTI best poster presentation a giovane ricercatrice in formazione all’IREA
    GTTI best poster presentation a giovane ricercatrice in formazione all’IREA Nell’ambito del Workshop “Radar and Remote Sensing”, promosso dal Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione (GTTI) e tenutosi a Roma il 30 e 31 maggio 2019, l’ing. Carmen Esposito, assegnista di ricerca presso l'IREA-CNR di Napoli, ha ricevuto il premio riservato ai giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni per la migliore presentazione nella sessione poster. Nella presentazione, dal titolo "Imaging capabilities of the AXIS Airborne X-band SAR System" (autori: C. Esposito, A. Natale, P. Berardino, G. Palmese, R. Lanari,…
    Scritto Venerdì, 07 Giugno 2019 13:01 Letto 991 volte
  • Etna: svelata la causa dello sciame sismico durante l’eruzione laterale dell’Etna del dicembre 2018
    Etna: svelata la causa dello sciame sismico durante l’eruzione laterale dell’Etna del dicembre 2018 Individuate le relazioni causa-effetto che hanno determinato lo sciame simico durante l’eruzione laterale dell’Etna del dicembre 2018, culminato con il forte sisma (ML 4.8) del 26 dicembre, grazie ad un approccio multidisciplinare che ha integrato i dati radar satellitari con i dati sismologici e di terreno. Lo studio, condotto da Cnr e Ingv, in collaborazione con Dpc, è stato pubblicato su Geophysical Research Letters. La risalita di magma profondo potrebbe essere la causa dello sciame sismico che ha accompagnato l’eruzione…
    Scritto Venerdì, 31 Maggio 2019 13:47 Letto 1367 volte
  • Un metodo innovativo per la tracciabilità degli alimenti
    Un metodo innovativo per la tracciabilità degli alimenti Contaminazioni, contraffazioni, sostituzioni e frodi sono rilevanti in parecchi settori della produzione agraria e alimentare, dai mangimi per animali ai pesci, dalle carni lavorate alle farine, ai prodotti da forno e in tanti altri settori. La certificazione e la tracciabilità degli alimenti rappresentano perciò un problema particolarmente sentito, che richiede un metodo riproducibile, rapido, accurato e comprensibile dal consumatore per verificare la presenza o l'assenza di specie animali e vegetali, contaminanti, ingredienti non dichiarati o allergeni. Individuare sequenze di DNA…
    Scritto Giovedì, 18 Aprile 2019 16:40 Letto 2338 volte
  • Un nuovo servizio operativo per il monitoraggio delle deformazioni nei vulcani attivi
    Un nuovo servizio operativo per il monitoraggio delle deformazioni nei vulcani attivi Ricercatori dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presentano a Vienna un nuovo servizio operativo sviluppato per il monitoraggio delle deformazioni nei vulcani attivi   Monitorare le deformazioni della superficie terrestre in aree vulcaniche attive, in luoghi spesso di difficile accesso, può non essere un compito facile. Il telerilevamento satellitare può fare la differenza rispetto alle tecniche in-situ, grazie alla sua capacità di coprire aree molto vaste, con una densità di punti di misura molto elevata e…
    Scritto Lunedì, 08 Aprile 2019 11:28 Letto 3268 volte
  • Celebrazione decennale del Lombardia Aerospace Cluster
    Celebrazione decennale del Lombardia Aerospace Cluster Le celebrazioni per i 10 anni del Lombardia Aerospace Cluster si sono tenute il 22 febbraio durante un evento che ha avuto luogo a Milano, al 31esimo piano di Palazzo Pirelli e al quale hanno preso parte, oltre al Presidente Angelo Vallerani, l’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delega all’Aerospazio, Giancarlo Giorgetti; il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana; il Vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala; il Presidente di AIAD (Federazione…
    Scritto Venerdì, 08 Marzo 2019 10:52 Letto 3983 volte
  • L’IREA sceglie ONDA per l'elaborazione di dati InSAR su larga scala
    L’IREA sceglie ONDA per l'elaborazione di dati InSAR su larga scala L'IREA, Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha selezionato ONDA, attraverso un bando pubblico aperto alle piattaforme DIAS, per fornire risorse cloud per l'elaborazione dei dati Sentinel-1.  L’IREA ha già utilizzato la piattaforma ONDA per lo sviluppo di prodotti sulla deformazione superficiale implementando tecniche interferometriche SAR (InSAR). "Siamo molto lieti di continuare la nostra collaborazione con ONDA", ha affermato Riccardo Lanari, direttore dell'IREA. "Riteniamo che la flessibilità e l'affidabilità della piattaforma ONDA saranno un…
    Scritto Lunedì, 04 Marzo 2019 15:43 Letto 4076 volte
Vai a tutte le notizie in evidenza