Venerdì, 01 Aprile 2016 13:31

RRI: sfide e opportunità per il mondo della ricerca

WORDLE RRI cloud 0

Un ciclo di incontri per parlare di responsabilità nella ricerca e nell'innovazione. Si è svolto tra aprile e giugno 2016 e si è tenuto all'Area della ricerca del CNR di Milano

(da questa pagina è possibile accedere a tutte le presentazioni, e al volume Scienziati in Affanno? Ricerca e Innovazione Responsabili in teoria e nelle pratiche, che contiene gli Atti delle Giornate e altri interventi)

 La Commissione Europea da alcuni anni sta promuovendo un approccio alla ricerca e all'innovazione in cui invita tutti gli attori sociali (scienziati, cittadini, decisori politici, aziende, organizzazioni della società civile, mondo dell'educazione, terzo settore, ecc.) a collaborare  con il comune obiettivo di “allineare i processi e i risultati della ricerca e dell'innovazione ai valori, ai bisogni e alle aspirazioni della società”.

L'approccio è stato definito “Responsible Research and Innovation”, ossia Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) ed è diventato un tema trasversale di Horizon 2020.

La RRI abbraccia 6 dimensioni chiave della ricerca e dell’innovazione: il coinvolgimento attivo dei vari pubblici (Public Engagement), l’educazione scientifica (Science Education),  la questione di genere (Gender), l’etica (Ethics), l’accesso aperto alla conoscenza e ai risultati delle ricerche scientifiche (Open Access), la  governance dell’intero processo (Governance).

Nonostante alcuni di questi temi stiano cominciando ad entrare nell’agenda di chi fa ricerca, ancora scarsa è, in generale, la consapevolezza di cosa significhi assumere un atteggiamento responsabile e inclusivo. D’altra parte la stessa RRI non è una formula chiusa bensì un approccio aperto che va costruito insieme tra tutti gli attori sociali.

Il ciclo di incontri organizzato da IREA - CNR e Fondazione Cariplo va in questa direzione, proponendo alcuni nodi teorici delle tematiche chiave della RRI e discutendo le opportunità che tale approccio può aprire per il mondo della ricerca. Durante gli incontri sono state esplorate le risorse dell’RRI Toolkit, ideato nell’ambito del progetto RRI Tools, finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di rendere disponibili, presso tutti coloro che a vario titolo partecipano al processo di produzione di conoscenza, alcuni strumenti pratici ispirati ai principi della RRI. Il RRI Toolkit offre oltre 350 spunti, fra esempi di buone pratiche, suggerimenti di metodi partecipativi, linee guida, strumenti di autovalutazione e risorse per il training. Al Progetto RRI Tools partecipa un Consorzio di 26 istituzioni di 30 paesi europei, di cui Fondazione Cariplo è hub leader per l’Italia e la Svizzera.

La serie di incontri rientra tra le iniziative che IREA CNR, membro del gruppo di Studi sociali su Scienza, Comunicazione ed Educazione del CNR promuove per portare i temi del rapporto scienza e società all'interno della comunità scientifica e contribuire così ad accorciare il divario tra chi "fa" scienza e chi "riflette" sui suoi cambiamenti.

_________________________

Gli incontri si sono svolti secondo il seguente calendario, con una modalità che ha previsto, dopo una breve iintroduzione a cura degli organizzatori, un confronto con gli esperti in cui si affrontano alcuni nodi teorici delle tematiche e il loro inquadramento nel contesto specifico della RRI. Nella seconda parte i ricercatori sono stati coinvolti in brevi esercitazioni pratiche a partire da alcuni casi studio proposti e discussi in aula.

Accanto a ciascuna data è possibile accedere alle presentazioni messe a disposizione dai vari relatori. Presto verranno pubblicati gli atti delle giornate.

27 aprile, 14.30 -  17.30

Open Access ed Ethics

Alessandro Sarretta, Istituto di Scienze Marine (Ismar) CNR, Venezia leggi la presentazione di A. Sarretta

Angela Simone, Fondazione Giannino Bassetti, Milano leggi la presentazione di A. Simone


26 maggio, 10.30 -  13.30

Science Education e Public Engagement     

Maria Xanthoudaki, Museo Scienza e Tecnologia L. Da Vinci (MUST), Milano, leggi la presentazione di M. Xanthoudaki

Ângela Guimarães Pereira, Joint Research Centre della Commissione Europea, Ispra (VA), leggi la presentazione di A. Pereira


23 giugno, 14.30  -  17.30

Governance e Gender     

Luigi Pellizzoni, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Università di Trieste, leggi la presentazione di L. Pellizzoni

Barbara Poggio,  Centro Studi interdisciplinari di genere, Università di Trento, leggi la presentazione di B. Poggio

 

Il servizio relativo ai coffee break, previsto durante tutte le giornate RRI, è stato gestito da Aromi a tutto Campo, dal seme al piatto. Catering e delivery vegano e vegetariano, solidale e sostenibile

Giornate ad accesso libero previa prenotazione.

Scarica QUI la locandina con il programma

ORGANIZZAZIONE:

Alba L'Astorina, Irene Tomasoni, IREA CNR Milano, Studi su Scienza, Educazione e Comunicazione

Valentina Amorese, Fondazione Cariplo

per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Da questa pagina è possibile accedere a tutte le presentazioni,  il volume con i contributi degli atti delle giornate e di altri autori sono interamente accessibili e scaricabili a questo indirizzo web:http://doi.irea.cnr.it/scienziati-in-affanno-ricerca-e-innovazione-responsabili-rri-in-teoria-e-nelle-pratiche/

per informazioni chiedere direttamente a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

ti informiamo che è stato finalmente pubblicato il volume Scienziati in affanno? Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) in teoria e nelle pratiche, in cui troverai il tuo contributo.

Il libro è accessibile e interamente scaricabile al seguente indirizzo web: http://doi.irea.cnr.it/scienziati-in-affanno-ricerca-e-innovazione-responsabili-rri-in-teoria-e-nelle-pratiche/ 

Letto 37398 volte