Venerdì, 15 Dicembre 2017 12:37

Salve mater: l'Annunciazione di Beato Angelico a San Marco

Scritto da

invito-SALVE-MATERAvrà luogo oggi, 15 dicembre, alle ore 17.00 presso la Biblioteca del Museo di San Marco di Firenze, la presentazione del volume Salve Mater sull'affresco 'Annunciazione' di Beato Angelico.

Lo studio di questa opera, realizzato in collaborazione tra il Museo di San Marco, il National Institute of Information and Communications Technology (NICT) di Tokyo e due istituti del Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto di fisica applicata 'Nello Carrara' (Ifac-Cnr) e l’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Irea-Cnr), ha prodotto dei risultati molto interessanti dal punto di vista sia della documentazione dell'opera sia dei materiali utilizzati dall'artista per la sua realizzazione.

Questi diversi enti ed istituti si sono avvicinati all’affresco dell’Annunciazione del Beato Angelico, dipinto nel corridoio nord dell’ex convento domenicano, ora Museo di San Marco, per procedere ad un’attenta campagna fotografica e ad analisi scientifiche mai realizzate finora su questo capolavoro. Sono state messe in campo sofisticate tecniche non invasive per l'analisi e l'acquisizione in tecnologie digitali delle immagini dell’opera d'arte, avvalendosi delle ultimissime e più aggiornate tecniche di acquisizione. Ne sono scaturiti importanti risultati e considerazioni, pubblicati grazie al NICT, che ha finanziato il volume.

Dopo i saluti delle autorità, Stefano Casciu, direttore Polo museale della Toscana e Hideyuki Tokuda, presidente del National Institute of Information and Communications Technology, gli autori presenteranno le loro ricerche.

 


Vai alle altre notizie in evidenza 

Letto 30315 volte
-->