Risorse e servizi

risorse_servizi In queste pagine è possibile accedere alle risorse e i servizi che l’IREA mette a disposizione sia dell’utenza esterna sia del proprio personale.

In particolare è possibile conoscere le caratteristiche dei laboratori e delle attrezzature di cui dispone l'Istituto; i titoli dei libri e delle riviste di cui sono dotate le biblioteche presenti nelle due sedi dell'Istituto e le modalità di accesso alle stesse.

Per facilitare la comprensione di chi si accosta da neofita a due delle più importanti tematiche svolte dall'istituto, e cioè il telerilevamento ottico e quello a microonde, abbiamo redatto un glossario in tre lingue che è interamente scaricabile dal sito e che vuole essere anche un riferimento utile per chi lavora nel settore.

In questa area si può infine accedere a due servizi interessanti offerti dall'IREA elaborati come applicazioni di alcune sue ricerche, e cioè il Webgis e il Geoportale. Nella sezione di Webgis è possibile osservare le deformazioni del suolo di alcune aree di cui l’IREA ha elaborato i dati utilizzando immagini satellitari; nella sezione dedicata ai Geoportali dell'Istituto, è possibile comprendere come funziona un Geoportale e condividere sul web i dati geografici che l’IREA produce ed elabora.