Bilancio e rendimento

L’analisi dei dati relativi ai finanziamenti e alla produzione scientifica dell’Istituto nel quadriennio 2013-2016 mostra sia una significativa capacità di reperimento di risorse finanziarie esterne, derivanti dalla partecipazione a progetti di ricerca europei e nazionali, dalla cooperazione con il mondo industriale e da altre analoghe "fonti esterne", sia una elevata produzione scientifica dell’IREA, caratterizzata da pubblicazioni sulle più prestigiose riviste nei settori di riferimento. 

Tali dati dimostrano le notevoli capacità di autofinanziamento e di produzione scientifica dell'Istituto che si confermano nel tempo, come evidenziato dalle due tabelle di seguito riportate che sono relative all'evoluzione dei finanziamenti e delle pubblicazioni nel periodo 2013-2016. 

finanziamenti produzione 2016

Emerge un quadro certamente positivo per quanto riguarda il funzionamento ed il clima dell'Istituto, la capacità di valorizzare la sua specifica multi-disciplinarietà e di interagire con la realtà scientifica e socio-economica, la motivazione e produttività dei ricercatori.

Il pregevole livello raggiunto è testimoniato anche dall’esito delle ultime due valutazioni degli Istituti del CNR, il cui processo si è concluso rispettivamente nel mese di marzo 2010 e novembre 2015. Entrambe valutazioni hanno collocato l’IREA tra gli istituti di eccellenza del CNR.