Scienza e società
Due progetti IREA CNR hanno superato la selezione della prima edizione dell’European Foundation Award for Responsible Research & Innovation (EFARRI), il premio che riconosce meriti alle attività di ricerca e innovazione che si allineano ai principi della Responsible Research and Innovation.. I progetti sono entrambi coordinati dall'IREA del CNR di…
Venerdì, 11 Novembre 2016 09:10

L’IREA partecipa al Quiz Scienza

Quiz Scienza è un progetto di divulgazione della scienza sui Social di Renato Sartini, giornalista scientifico ed esperto in comunicazione della conoscenza. Il Quiz viene pubblicato su Twitter e Facebook in collaborazione con Enti e Istituzioni che si occupano di ricerca scientifica. Il Quiz Scienza non ha alcuna valenza statistica, ma…
Responsible research and innovation, opportunity or challange for the scientific community? IREA in Milano organizes 3 workshops with expert of RRI for discussing the topic with the scientific community. Here the program: (IREA FINALIST with 2 research projects of the EFARRI Award 2015, for more info here) Un ciclo di…
I giorni 20-21 e 27-28 febbraio 2016 parte LA SICUREZZA ALIMENTARE E LE RISORSE AMBIENTALI CON IL CNR, un'iniziativa in cui i ricercatori dell'IREA CNR e di altri istituti milanesi incontrano il pubblico del più importante museo scientifico italiano, il Museo Scienza e Tecnologia L. da Vinci in laboratori interattivi…
Un percorso a piedi dal Monte Rosa al Lago Maggiore per raccontare lo studio dell’ambiente tra passato e presente.  E' quello che (nonostante il tempo non ottimale ..) alcune ricercatrici e ricercatori dell'IREA del CNR di Milano e di altri istituti di ricerca ed università italiani stanno svolgendo in queste…
Intervista a Olga Zeni su HealthDesk a seguito della pubblicazione del parere finale dello SCENIHR sui potenziali effetti dei campi elettromagnetici sulla salute.   Non ci sono evidenti effetti negativi per la salute dall'esposizione ai campi elettromagnetici.In una recente opinion, gli esperti del Comitato Ue sui rischi sanitari emergenti scagionano cellulari…
Proseguono, fino a settembre 2014, le attività di rilevamento in campo dei ricercatori e delle ricercatrici IREA coinvolti nel progetto regionale Space4Agri. Tra gli obiettivi progettuali dell'ambito di ricerca SPACE, che si riferiscono al WP2 del Progetto, è prevista la produzione di indicatori per misurare la crescita e lo sviluppo…
L'importanza dei droni in agricoltura secondo il MIT MIT Technology Review ha pubblicato la lista delle dieci tecnologie applicate che diventeranno le pietre miliari dell'innovazione per gli anni a venire. Fra queste spicca l'uso degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), in agricoltura, anche noti come droni, e la cui denominazione è…
Martedì, 30 Settembre 2014 13:06

Agricoltura e clima: una relazione sempre attuale

Agricoltura e clima: una relazione sempre attuale I cambiamenti climatici previsti per i prossimi decenni, quali ad esempio il riscaldamento globale del pianeta, i crescenti rischi di siccità in alcune aree geografiche e una maggiore frequenza di eventi meteorici intensi, sono in maggior parte causati dal rapido aumento della concentrazione…
Nell’ambito del Progetto Space4Agri (S4A), i ricercatori di CNR-IREA hanno elaborato le prime mappe che descrivono lo stato delle aree coltivate da quattro aziende agricole lombarde, che collaborano, fin dalle fasi iniziali, con i ricercatori di S4A, ospitando nei propri campi le attività di misura in situ del progetto. Si…
«InizioPrec.12Succ.Fine»
Pagina 1 di 2