Comunicazione della scienza

cloud comupub2014STUDI SOCIALI SU SCIENZA, COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

La comunicazione della scienza è oggetto di studi di un ampio settore multidisciplinare [1] che esplora - attraverso approcci metodologici tipici delle scienze umane e sociali - tutti i temi in cui agisce la conoscenza scientifica, da quelli legati all'impatto dell’innovazione tecno-scientifica nella società, al rapporto tra scienza, società e politica, fino alle opportunità di accesso alla conoscenza che le nuove tecnologie legate allo sviluppo di Internet oggi aprono per un’ampia categoria di soggetti dentro e fuori della comunità scientifica.

Le attività che IREA dedica ai temi della comunicazione della scienza si inseriscono nel contesto di questi studi ed in particolare di quelli promossi dal Gruppo Studi sociali su Scienza, Comunicazione ed Educazione coordinato da IRPPS del CNR, che conduce attività di indagine, ricerca e sperimentazione sui principali aspetti della didattica e della comunicazione comesedella scienza, finalizzati a una migliore comprensione e valorizzazione del rapporto tra conoscenza scientifica e società. 

In particolare l'IREA è responsabile, all'interno del Gruppo CNR, di un Modulo di ricerca dal titolo "Modelli di comunicazione pubblica della scienza", che mira a investigare il ruolo svolto - nel complesso rapporto scienza e società - dalla comunità scientifica operante nelle strutture di ricerca. La tematica è valorizzata sia come ambito di studi, sia come intervento concreto di sperimentazione di nuove pratiche di comunicazione e interazione scienza - società a supporto delle attività di ricerca progettuali.

L'obiettivo è duplice. Da un lato si intendono analizzare le pratiche di comunicazione scientifica per comprendere competenze, valori, aspettative, e modelli di comunicazione degli attori coinvolti. Questo nella consapevolezza che, quando si comunica, non si veicolano solo contenuti scientifici ma anche le proprie idee di scienza e di società. In tale contesto si inserisce il periodico lavoro di indagine sui modelli - teorici e pratici - di comunicazione della scienza nella rete scientifica, dentro e fuori il CNR (tra cui le periodiche indagini sulla comunicazione degli scienziati).

Il secondo obiettivo riguarda la possibilità di sperimentare, anche a partire dai risultati dell'attività investigativa e dal contesto teorico relativo al tema, pratiche di comunicazione che prevedano maggiore coinvolgimento e partecipazione alle questioni scientifiche dei vari attori del processo di interazione (ricercatori, giornalisti, studenti ed insegnanti, cittadini, decisori politici, e più in generale i portatori di interesse, o stakeholder, nelle varie tematiche di ricerca), usando metodologie partecipative, non convenzionali e transdisciplinari.

Questo duplice approccio consente, in definitiva, di sperimentale nell'ambito di alcune attività progettuali dell'IREA, modelli e pratiche di comunicazione più consapevoli delle trasformazioni in atto nel processo di produzione di conoscenza, del dibattito in corso sull'innovazione tecno-scientifica e sui suoi aspetti critici, e che contemplino maggiore coinvolgimento e partecipazione da parte dei vari attori del processo.

Il gruppo di studi promuove anche occasioni di dibattito pubblico, allo scopo di ridurre la distanza tra chi chi fa scienza e chi ne studia i suoi cambiamenti. Rientrano in questo ambito le periodiche giornate di Ricercare e Comunicare (2009 - 2012) e il recente ciclo di incontri sui temi della Responsible Research and Innovation (RRI) Sfide e opportunità

Alcuni progetti / collaborazioni recenti o in corso:

Scienziati in affanno? Ricerca e Innovazione Responsabili in teoria e nelle partiche (2018)

Bluemed, promoting the blue growth in the Mediterranean Basin through cooperation, in collaborazione con il Dipartimento del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (2018-2020)

TRAINAGRO – TRAsferimento delle conoscenze e dell’ INnovazione nell’uso sostenibile dei pesticidi in AGRicOltura, progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, - in collaborazione con Università Milano Bicocca, Università Cattolica di Piacenza,

Il mare bagna Napoli ... e Taranto, in collaborazione con Cammini LTER 2017

Cammini LTER 2017 Il racconto dell'ecologia italiana in cammino
Futuring Venice 2056,  in collaborazione con il corso di Geomorfologia degli ambienti costieri dell'Università Ca' Foscari di Venezia;

STRESS Strategies, Tools and new data for REsilient Smart Societies

Volunteer Geographic Information for Earth Observation (VGI4EO) nell'ambito della piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia

Food Futuring Tours 2050, in collaborazione con il JRC della Commissione Europea di Ispra, nell’ambito di Expo 2015;

La Ricerca va a Scuola, sperimentare nuove modalità di dialogo tra Educazione e Ricerca scientifica, nell'ambito delle attività progettuali di Space4Agri

Food Futuring Tours 2050 e Space4Agri si sono classificati tra le prime 15 “inspiring practices” per il premio European Foundations Award for Responsible Research and Innovation 2016 (EFARRI)

Per ulteriori informazioni sulle attività di comunicazione, sulla produzione scientifica relativa a tali attività e sulle opportunità di formazione e stage, contattare la responsabile del Modulo "Modelli di comunicazione pubblica della scienza", Alba L'Astorina: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni su tutte le attività del gruppo Studi Sociali Scienza Comunicazione ed Educazione (COMESE) del CNR, clicca qui


[1] Negli ultimi decenni sono sorte varie comunità che si riconoscono intorno a questi studi, tra questi citiamo il Network di Public Communication of Science and Technology (PCST), e il Science, Society and Technology Studies (4S). Per una bella, recente trattazione sulla comunicazione della scienza come sistema culturale e sociale, si veda il recente libro di S.R. Davies e M. Horst, Science Communication – Culture, Identity and Citizenship, 2016.

Il gruppo di studi promuove anche occasioni di dibattito pubblico, allo scopo di ridurre la distanza tra chi chi fa scienza e chi ne studia i suoi cambiamenti. Rientrano in questo ambito le periodiche giornate di Ricercare e Comunicare (2009 - 2012) e il recente ciclo di incontri sui temi della Responsible Research and Innovation (RRI) Sfide e opportunità