Progetti Conclusi
"Ground Deformations risk scenarios: an advanced assessment service" DORIS è un servizio avanzato per la rilevazione, la mappatura, il monitoraggio e la previsione delle deformazioni del suolo, integrando dati e tecnologie tradizionali e innovative di Osservazione della Terra (EO) e non-EO per migliorare la comprensione di fenomeni complessi, incluso frane e subsidenza,…
"Downstream Observatory organised by Regions active In Space – Network"  L’obiettivo principale del progetto è incentrato sulla creazione di Regional Contact Office (RCO) in grado di fornire ai differenti attori locali (società private, enti di ricerca, autorità locali e regionali, utenti finali) notizie e informazioni su: opportunità offerte dai prodotti…
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) finanzia e partecipa a diversi progetti per l'utilizzo di piattaforme di Cloud Computing a servizio della scienza, con lo scopo di creare un ecosistema per la condivisione di dati, processori e risultati nel campo dell'Osservazione della Terra. In questo contesto l'IREA, in stretta collaborazione con ESA,…
L'obiettivo principale del progetto e-SHS è quello di costruire una piattaforma integrata per servizi sanitari personali e personalizzati, basati sull'uso di tecnologie ICT innovative e non invasive. Tale obiettivo è perfettamente allineato con i campi di applicazione della sfida Salute e Benessere posta dal programma H2020. Il nucleo della piattaforma…
Il progetto è incentrato sul monitoraggio delle deformazioni del suolo attraverso l'utilizzo dei dati radar satellitari. Esso intende promuovere l'uso di servizi avanzati basati su telerilevamento e, in particolare, sui più avanzati sistemi SAR, come la costellazione italiana Cosmo-SkyMed. Le attività previste mirano a progettare e sviluppare una metodologia di…
Mercoledì, 20 Luglio 2011 08:31

ENI - Val D'Agri

Scritto da
Sviluppo ed integrazione di tecniche innovative di Osservazioni della Terra per il monitoraggio di fenomeni di dissesto idrogeologico in un’area test del Bacino della Val D’agri Il progetto ha l’obiettivo strategico di rendere fruibili ad ENI le potenzialità offerte dall’integrazione di tecniche di interferometria SAR differenziale (DInSAR) da satellite, tecniche…
"Environmental quality and pressures assessment across Europe" Il Progetto EnvEurope (video YouTube) prende origine dalla rete LTER-Europe, che è rappresentata da più di 400 siti in Europa. Il progetto contribuisce all’integrazione e al coordinamento della ricerca a lungo termine sugli ecosistemi e delle iniziative di monitoraggio in Europa. Il Progetto è…
ERMES si propone di realizzare un prototipo di servizi cosiddetti downstream dedicati al settore agricolo delle produzioni risicole basato sull’uso integrato di dati da Osservazione della Terra, osservazioni di campo e modellistica agronomica. L'obiettivo di questo servizio, mirato alle esigenze europee, è di: a) dare un contributo alle autorità regionali…
Sviluppo di algoritmi avanzati per la stima da immagini SAR delle correnti marine superficiali, con particolare riferimento all'area dell'Adriatico relativa alla laguna veneta. Committente:  Agenzia Spaziale Italiana Prime contractor: Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC CNR Periodo di attività: 2010 - 2012   Responsabile IREA: Gianfranco Fornaro Personale…
"European Lakes Under Environmental Stressors", è un progetto di ricerca da svilupparsi nel triennio 2010-2012 nell'ambito "Intereg IV" Central Europe Programme. Coordinato dalla Comunità del Garda, EULAKES vede coinvolti 9 partner tra agenzie per l'ambiente, centri di ricerca e università di cui 4 italiani, 2 ungheresi, 2 austriaci, 1 polacco.…
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
Pagina 3 di 10