Conclusi
"Geological Application of Satellite Technologies" GEOSAT è un progetto di ricerca  per la definizione delle specifiche tecniche ideali di un sensore satellitare dedicato alla ricerca petrolifera. Ruolo di IREA è quello di sperimentare delle tecniche di telerilevamento iperspettrale aereo e satellitare per il riconoscimento di limiti geolitologici e litotipi, collezionando anche…
Il progetto GEP ha avuto lo scopo di implementare una piattaforma informatica per lo sfruttamento massivo e automatico di dati satellitari di Osservazione della Terra, con particolare riferimento alle passate missioni ESA (es. ERS, ENVISAT) e alle missioni del programma Copernicus (Sentinel). In particolare, la piattaforma consentirà: l'accesso ai dati,…
"Global Lakes Sentinel Services" Il progetto GLaSS prevede attività di ricerca dedicata allo sviluppo di un sistema in grado di gestire, processare e produrre i dati acquisiti dai sensori Sentinel 2 e Sentinel 3 per lo studio della qualità delle acque dei laghi. All'interno del progetto sono previste attività di…
Scopo del progetto è la ricerca, sviluppo prototipale, test e validazione di un sistema integrato, prevalentemente lato porto, per il controllo e supporto della navigazione nell’ultimo miglio marittimo di tipo “all vessel, all weather, all day” in grado di: fornire in tempo reale e in maniera accurata, per tutti i…
"Helix Nebula - The Science Cloud" Helix Nebula - The Science Cloud è un progetto FP7 coordinato dal CERN il cui scopo è la creazione di una piattaforma europea sul Cloud Computing a servizio della comunità scientifica. Durante i due anni di durata del progetto (a partire dal 1 giugno…
Le malattie infettive e la sepsi che minacciano la vita sono un problema mondiale con una mortalità tra il 30 e il 55%. Al fine di ridurre i costi e selezionare i trattamenti ottimali per i pazienti di sepsi, sono necessari nuovi strumenti che meglio caratterizzano il paziente e la…
Il progetto HERACLES ha avuto per oggetto lo studio di soluzioni per aumentare la resilienza dei beni storici e archeologici del patrimonio culturale agli effetti e danneggiamenti causati dai cambiamenti climatici. Il sistema sviluppato è una piattaforma ICT in grado di integrare molte informazioni per fornire una situazione aggiornata funzionale…
Il servizio Copernicus Global Land – High Resolution Hot Spot Mapping fa parte delle iniziative Land Cover and Land Cover Change (LC/LCC). L’obiettivo principale è l’implementazione di una catena di processamento per la mappatura della copertura del suolo e dei cambiamenti di copertura del suolo per alcune aree di interesse…
Lo scopo principale del progetto è stato quello di definire future missioni iperspettrali e di valutare tutte le esigenze tecniche per la stima dei valori aggiunti forniti da questa tipologia di missioni operative sul comparto terreste e su acque interne e costiere. Il progetto ha previsto la valutazione delle opzioni…
Il progetto ha lo scopo di effettuare interventi di adeguamento e rafforzamento infrastrutturale nelle Regioni di Convergenza al fine di promuovere e sviluppare strutture ed attrezzature, quali piattaforme integrate, sensoristica, strumentazione, stazioni di rilevazione ambientale mobili, ecc., utili per il monitoraggio del clima e dell’ambiente nella Regione del Mediterraneo e…
Pagina 5 di 11

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 561 visitatori online