Progetti Conclusi
Le malattie infettive e la sepsi che minacciano la vita sono un problema mondiale con una mortalità tra il 30 e il 55%. Al fine di ridurre i costi e selezionare i trattamenti ottimali per i pazienti di sepsi, sono necessari nuovi strumenti che meglio caratterizzano il paziente e la…
Lunedì, 04 Febbraio 2019 15:03

HOT SPOT MAPPING

Il servizio Copernicus Global Land – High Resolution Hot Spot Mapping fa parte delle iniziative Land Cover and Land Cover Change (LC/LCC). L’obiettivo principale è l’implementazione di una catena di processamento per la mappatura della copertura del suolo e dei cambiamenti di copertura del suolo per alcune aree di interesse…
Martedì, 07 Febbraio 2017 10:39

Hyperspectral Imaging Mission Concepts

Lo scopo principale del progetto è quello di definire future missioni iperspettrali e di valutare tutte le esigenze tecniche per la stima dei valori aggiunti forniti da questa tipologia di missioni operative sul comparto terreste e su acque interne e costiere. Il progetto prevede la valutazione delle opzioni per la…
Il progetto ha lo scopo di effettuare interventi di adeguamento e rafforzamento infrastrutturale nelle Regioni di Convergenza al fine di promuovere e sviluppare strutture ed attrezzature, quali piattaforme integrate, sensoristica, strumentazione, stazioni di rilevazione ambientale mobili, ecc., utili per il monitoraggio del clima e dell’ambiente nella Regione del Mediterraneo e…
Il progetto ICE-ARC ha l’obiettivo di comprendere e quantificare i molteplici stress che sono responsabili dei cambiamenti in atto nell’ambiente marino dell’Artico. Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione della rapida diminuzione della copertura di ghiaccio marino ed alla valutazione degli impatti climatici, economici e sociali di tali stress su scala…
Giovedì, 14 Luglio 2016 08:48

Ide-Univers

                                                   Ide-Univers (2006-2007) è un progetto di ricerca per la realizzazione di una Infrastruttura di Dati Spaziali (SDI) che ha favorito l’accessibilità e lo scambio di numerose informazioni territoriali prodotte da dipartimenti universitari e centri di ricerca dell’Europa mediterranea nel corso dei loro progetti. Il progetto, coordinato dalla Secretaria…
Mercoledì, 22 Giugno 2011 08:55

Incendi nei Parchi Nazionali italiani

La convenzione (2006-2007) fra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per la Protezione della Natura (DPN) e CNR-IREA è un contributo all’attuazione della Legge n. 353 del 21 novembre 2000, che fornisce il quadro entro cui le autorità competenti devono svolgere le attività di…
Giovedì, 24 Gennaio 2013 12:01

Indagine e ricerca sulla comunicazione

Attività di indagine e ricerca sulla comunicazione del Centro di Ricerca della Fondazione Tettamanti in prospettiva della realizzazione di un sito web istituzionale che ne valorizzi in particolare la componente scientifica. Il progetto ha previsto le seguenti attività: indagine qualitativa sullo stato della comunicazione - interna ed esterna - del…
Giovedì, 24 Settembre 2015 12:49

INFOaaS - Information as a Service

I satelliti di Osservazione della Terra (OT) hanno fornito un'enorme quantità di dati sul nostro pianeta per più di 20 anni. Il futuro monitoraggio globale dallo spazio, in combinazione con i dati del passato (provenienti dai programmi ERS e Envisat, per esempio), costituiscono una risorsa unica e incredibile di informazioni…
INFORM mira ad esplorare come le capacità dei prossimi sensori (EnMap, PRISMA, S2, S3), in combinazione con analisi innovative e modelli bio-geochimici, possono essere sfruttate per offrire prodotti migliori per la qualità delle acque interne, che affrontino al meglio le esigenze degli utenti finali. L'obiettivo è lo sviluppo di metodologie…
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
Pagina 5 di 10