Nazionali
Il progetto Geoscience Research INfracstructure of ITaly (GRINT) prevede il potenziamento di una infrastruttura di ricerca distribuita costituita da reti di sensori, laboratori, sistemi di gestione ed analisi dati avanzati per lo studio dei processi geodinamici a varie scale spaziali e temporali. In particolare, l’obiettivo del potenziamento è il miglioramento…
Prototipi HYPER - Sviluppo di prodotti iperspettrali prototipali evoluti dimensione font    Stampa  Email L'obeittivo del progetto è relativo all'individuazione di applicazioni ad alto valore aggiunto che sfruttino i dati iperspettrali ed i prodotti di basso livello simulati o reali provenienti dalle missioni SHALOM e PRISMA, ed il loro sviluppo prototipale. In…
BRIDGES è un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cariplo sui Fondi destinati alla Rcerca Sociale su Scienza, Tecnologia e Società Il progetto impiega metodi di ricerca transdisciplinare e partecipata per comprendere e rafforzare la relazione tra scienza, società e sistemi ecologici nel contesto italiano. Per farlo utilizza come caso…
Il progetto propone un approccio multidisciplinare che unisce l'analisi filogenetica e la spettroscopia di imaging per valutare la diversità funzionale dei macrofiti, un componente dei sistemi di acqua dolce a livello globale sotto pressione. Raccoglieremo dati su tratti di macrofite, diversità e riflettanza spettrale da trame campionate su laghi e…
Il PRISCAV si pone come obiettivo lo svolgimento di attività di ricerca di Calibrazione/Validazione a supporto della missione satellitare iperspettrale PRISMA.  L’azione di Calibrazione e Validazione dei dati iperspettrali di PRISMA prevede sette linee d'azione principali: I. Management; II. Supporto alla Calibrazione; III. Campagne aeree di validazione in fase di Commissioning; IV.…
  SIMULATOR-ADS è stato un progetto dell’area di specializzazione del cluster “Smart Cities and Communities” della regione Lombardia, che estende i risultati del precedente progetto SIMULATOR, che aveva sviluppato un sistema prototipale di supporto alle decisioni per le Pubbliche Amministrazioni locali in linea con le caratteristiche della Protezione Civile 2.0.…
Il progetto OT4CLIMA ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie e metodologie innovative di Osservazioni della Terra (OT) per la realizzazione di applicazioni/prodotti/servizi innovativi basati su un maggiore e più efficace utilizzo di dati acquisiti da piattaforme satellitari, avio-trasportate ed unmanned e loro integrazione con osservazioni in situ, in grado di rispondere…
Il progetto MATRAKA mira alla realizzazione di un sistema di telerilevamento da aereo in grado rendere possibile nuovi servizi di monitoraggio ambientale, delle infrastrutture e di sicurezza. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’integrazione di due componenti tecnologiche. La prima componente tecnologica consiste nella realizzazione di un sistema radar da aereo,…
Le attività vengono condotte nell'ambito dell'accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e l’IREA, in qualità di centro di competenza per il DPC su dati satellitari DInSAR. In particolare, l’IREA monitora le deformazioni superficiali dei principali vulcani italiani (Campi Flegrei, Vesuvio, Ischia, Etna, Stromboli, e Vulcano) tramite l’elaborazione DInSAR…
L’obiettivo principale di CLARA è il miglioramento delle strategie e degli interventi per la sicurezza del territorio nelle aree urbanizzate, mediante lo sviluppo di smart technologies che consentano sia la gestione che la condivisione di informazioni complesse relative alla reale esistenza e consistenza dei livelli di pericolosità dei fenomeni idrogeologici…
Pagina 1 di 3

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 294 visitatori online