Nazionali
L’obiettivo del progetto è l’analisi delle deformazioni superficiali relative alle aree di interesse per la DGRME (Direzione generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche), con particolare riferimento ai siti pilota sui quali saranno sperimentate per la prima volta gli Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio…
Oggigiorno circa il 54% della popolazione mondiale vive in aree urbane e questa percentuale è destinata a salire nei prossimi decenni. E’ quindi cruciale gestire questo cambio sociale e culturale nel miglior modo possibile. In questo contesto, la collezione, l’integrazione e la condivisione di informazioni sullo stato del tessuto urbano…
Il progetto SPACE4UXO ha come obiettivo generale la realizzazione di una piattaforma in grado di supportare le operazioni di bonifica bellica su larga scala. In tale ambito, uno degli obiettivi specifici riguarda lo sviluppo di un sistema radar su piattaforma aviotrasportata per il rilevamento e la localizzazione di ordigni inesplosi…
Il Progetto SINERGY ha l'obiettivo di esplorare l’utilizzo dei dati di un SAR geosincrono per applicazioni di tipo meteorologico e idrologico ed di elaborare un disegno preliminare di un SAR geosincrono in banda C. Pertanto il risultato progettuale è una analisi di fattibilità e di performance di tale sistema satellitare…
Gli obiettivi generali del progetto riguardano l’ambito marittimo e mirano allo sviluppo di: (i) un sistema di sicurezza evoluto per la protezione dei passeggeri e del personale a bordo delle navi, che consenta di incrementare la sicurezza a bordo e rendere più efficiente la gestione di situazioni di crisi; (ii)…
La Società Bonifiche Terreni Ferraresi (Sbtf) S.p.A. ha come obiettivo di diventare il primo player italiano del settore agro-alimentare e uno degli attori protagonisti del mercato europeo, avvalendosi e sviluppando servizi basati su tecnologie innovative per ottenere produzioni più sostenibili e redditizie. In questo ambito, CNR-IREA sta sperimentando e sviluppando…
Il progetto PHOOD è un progetto di ricerca di significativo interesse nazionale (PRIN) che ha lo scopo di sviluppare il primo sistema di rilevamento combinato RADAR-LIDAR specificatamente progettato per l'agricoltura di precisione. L'obiettivo è quello di soddisfare la crescente domanda di rilievo preciso, rapido e non invasivo di parametri eterogenei…
Il progetto MiBraScan è un progetto di ricerca di significativo interesse nazionale (Progetti di ricerca di interesse internazionale - PRIN) sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR. Esso mira a sviluppare un nuovo dispositivo per il monitoraggio dell'ictus cerebrale nella fase post-acuta, attraverso la generazione di un…
L’attività, effettuata come Unità di Ricerca (UdR) del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), riguarda l’elaborazione di dati Radar ad Apertura Sintetica (SAR) relativi ai sensori RADARSAT-1, RADARSAT-2, COSMO-SkyMED e TerraSAR-X per la misura delle deformazioni del suolo in due siti campione.  L’attività prevede anche la cooperazione tra IREA…
Il progetto ha lo scopo di promuovere e diffondere pratiche di sicurezza dal rischio di esposizione a campi elettromagnetici per i lavoratori del settore sanitario, mediante una piattaforma di comunicazione in realtà aumentata. Il progetto è articolato nelle seguenti fasi: 1) Raccolta di dati relativi alle tipologie di sorgenti di…
Pagina 2 di 3

Una delle attività di ricerca irea

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 873 visitatori online