Progetti Nazionali
Il progetto OT4CLIMA ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie e metodologie innovative di Osservazioni della Terra (OT) per la realizzazione di applicazioni/prodotti/servizi innovativi basati su un maggiore e più efficace utilizzo di dati acquisiti da piattaforme satellitari, avio-trasportate ed unmanned e loro integrazione con osservazioni in situ, in grado di rispondere…
Il progetto PHOOD è un progetto di ricerca di significativo interesse nazionale (PRIN) che ha lo scopo di sviluppare il primo sistema di rilevamento combinato RADAR-LIDAR specificatamente progettato per l'agricoltura di precisione. L'obiettivo è quello di soddisfare la crescente domanda di rilievo preciso, rapido e non invasivo di parametri eterogenei…
Mercoledì, 07 Agosto 2019 12:13

PRISCAV - PRISMA CAlibration / Validation

Scritto da
Il PRISCAV si pone come obiettivo lo svolgimento di attività di ricerca di Calibrazione/Validazione a supporto della missione satellitare iperspettrale PRISMA.  L’azione di Calibrazione e Validazione dei dati iperspettrali di PRISMA prevede sette linee d'azione principali: I. Management; II. Supporto alla Calibrazione; III. Campagne aeree di validazione in fase di Commissioning; IV.…
La Società Bonifiche Terreni Ferraresi (Sbtf) S.p.A. ha come obiettivo di diventare il primo player italiano del settore agro-alimentare e uno degli attori protagonisti del mercato europeo, avvalendosi e sviluppando servizi basati su tecnologie innovative per ottenere produzioni più sostenibili e redditizie. In questo ambito, CNR-IREA sta sperimentando e sviluppando…
Lunedì, 04 Febbraio 2019 17:23

Secure Platform

Scritto da
Gli obiettivi generali del progetto riguardano l’ambito marittimo e mirano allo sviluppo di: (i) un sistema di sicurezza evoluto per la protezione dei passeggeri e del personale a bordo delle navi, che consenta di incrementare la sicurezza a bordo e rendere più efficiente la gestione di situazioni di crisi; (ii)…
  SIMULATOR-ADS è stato un progetto dell’area di specializzazione del cluster “Smart Cities and Communities” della regione Lombardia, che estende i risultati del precedente progetto SIMULATOR, che aveva sviluppato un sistema prototipale di supporto alle decisioni per le Pubbliche Amministrazioni locali in linea con le caratteristiche della Protezione Civile 2.0.…
Il Progetto SINERGY ha l'obiettivo di esplorare l’utilizzo dei dati di un SAR geosincrono per applicazioni di tipo meteorologico e idrologico ed di elaborare un disegno preliminare di un SAR geosincrono in banda C. Pertanto il risultato progettuale è una analisi di fattibilità e di performance di tale sistema satellitare…
Lunedì, 04 Febbraio 2019 17:36

SPACE4UXO - Space for Unexploded Ordnance

Scritto da
Il progetto SPACE4UXO ha come obiettivo generale la realizzazione di una piattaforma in grado di supportare le operazioni di bonifica bellica su larga scala. In tale ambito, uno degli obiettivi specifici riguarda lo sviluppo di un sistema radar su piattaforma aviotrasportata per il rilevamento e la localizzazione di ordigni inesplosi…
          STRESS - Strategies, Tools and new data for REsilient Smart Societies, Strategie, strumenti e dati innovativi per società intelligenti e resilienti è un progetto di ricerca finanziato nell'ambito del Bando Fondazione Cariplo 2016 - Ricerca dedicata al dissesto idrogeologico: un contributo per la previsione, la…
TRAINAGRO è un progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che mira a sostenere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo in Lombardia, rafforzando il legame tra agricoltura e ricerca. Obiettivodi TRAINAGRO è di promuovere, presso alcune aziende agricole lombarde, attività…
«InizioPrec.123Succ.Fine»
Pagina 2 di 3