Categorie figlie
Scadenza presentazione offerte: ore 12:00 del 1° luglio 2019
----------------
In questa sezione potrai trovare indicazioni sull'iter successivo alla scadenza del bando
Acquisto in economia di uno Spettroradiometro passivo portatile per misura in dati grezzi, riflettanza, radianza e irradianza
Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 11 settembre 2013
Acquisto in economia di obbiettivi ottici Plan-Apochromat
Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 5 giugno 2013
F.A.Q. ---------
Acquisto in economia di un Sistema laser UV a due lunghezze d’onda : 375nm e 405nm
Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 5 giugno 2013
------------
GARA AD EVIDENZA PUBBLICA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA
Fornitura di un Cluster in architettura x86 e di un sottosistema storage a alte prestazioni
GU S 2013 - numero documento 083630
Scadenza presentazione offerte: ore 12:00 del 10 maggio 2013
Allegati disciplinare:
formato .rtf
Dichiarazione Amministrativa (.rtf)
VERBALE DI GARA APERTURA “BUSTA A” – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
VERBALE DI GARA APERTURA “BUSTA B” – OFFERTA TECNICA
LA SEDUTA PUBBLICA PER L''APERTURA DELLA “BUSTA C” – OFFERTA ECONOMICA
E' FISSATA PER IL 5 LUGLIO 2013 ORE 12:00 PRESSO LA SEDE DELL'IREA - VIA DIOCLEZIANO, 328 - NAPOLI
VERBALE DI GARA APERTURA “BUSTA C” – OFFERTA ECONOMICA
---------
Acquisto in economia di N. 1 Sistema di spettroscopia ed imaging ai THz
Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 13 febbrao 2013
---------
Acquisto in economia di N. 1 laser al femtosecondo
Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 7 dicembre 2012
- Avviso
- Disciplinare di gara - Capitolato tecnico - Modello di Dichiarazione Amministrativa
- verbale commissione aggiudicatrice
- provvedimento di aggiudicazione
Acquisto in economia di N. 3 Workstation per l’elaborazione di dati acquisiti da sensori radar imaging
Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 30/10/2012
Acquisto in economia di un sistema per la caratterizzazione di sensori a fibre ottiche
Scadenza presentazione offerte: ore 13:00 del 26/10/2012
Da anni IREA si occupa della messa a punto di strumenti per condividere sul web i dati geografici che produce ed elabora, soprattutto all'interno della tematica dell'istituto Sistemi per l'Informazione Geografica. L'attività fa diretto riferimento alla direttiva europea INSPIRE che mira a rendere l’informazione territoriale dei vari stati europei compatibile e utilizzabile in un contesto transfrontaliero.
Uno dei prodotti IREA di questa attività sono i geoportali. Col termine Geoportale si fa riferimento ad un sito web capace di offire un punto di accesso a una serie di contenuti geografici presenti sul web. Ogni utente che acceda ad un geoportale può quindi visualizzare dati come mappe, selezionandoli da un menù, sovrapponendoli, personalizzandone la vestizione (trasparenza, colori, legenda ecc) e variandone la scala di rappresentazione. L'utente può consultare le informazioni sottese ai layers (strati informativi) che compongono le mappe e agire su di essi attraverso una serie di strumenti dinamici (misurazione di distanze ed estensioni, interrogazioni SQL ecc), infine stamparli o scaricarli in vari formati.
IREA ha prodotto una serie di geoportali e piattaforme per l'accesso ai geodati, nel corso dei progetti di ricerca a cui ha preso parte. Tra questi ricordiamo:
- Geoportale del progetto Space4Agri , accessibile anche da supporti mobile
- Geoportale (livello zero) del progetto RITMARE
- Viewer (visualizzatore di geodati) realizzato per le osservazioni raccolte dai volontari partecipanti alle iniziative di citizen science collegate alla rete LTER-Italy
- Editor per l’interrogazione dei dati rappresentati tramite il Resource Description Framework (RDF)
- Interfaccia per la visualizzazione di osservazioni derivate dal progetto di Citizen Science iNaturalist attraverso l'uso di interrogazioni standard OGC SOS
IREA, nella propria attività di ricerca, propone e promulga l'uso di servizi web geografici per la diffusione dei dati ambientali. I geoservizi possono essere genericamente definiti come dei sistemi software progettati per supportare l'interoperabilità in una rete distribuita di elaboratori.
Ecco l'elenco dei principali geoservizi prodotti da IREA:
OGC WPS |
Servizio per la distribuzione di processi Web realizzato in EnvEurope e LifeWatch |
|
OGC WMS |
Servizio per la distribuzione di mappe realizzato nell’ambito del progetto RITMARE |
|
OGC WFS |
Servizio per la distribuzione di mappe vettoriali, come punti, linee o poligoni, realizzato nell’ambito del progetto RITMARE |
|
OGC WCS |
Servizio per la distribuzione di mappe raster (es. immagini di sensori satellitari) realizzato nell’ambito del progetto RITMARE |
|
OGC SOS |
Servizio per la distribuzione di dati Osservativi derivanti da sensori realizzato in EnvEurope |
|
OGC SES |
Servizio per la gestione di eventi e notifiche realizzato nell’ambito del progetto RITMARE |
http://10.0.0.54:8080/ses122/ con accesso riservato |
OGC CSW |
Servizio di catalogo per la distribuzione dei metadati (informazioni sui dati) realizzato nell’ambito del progetto RITMARE |
Mediante una interfaccia basata sulla tecnologia di GoogleMaps, tutti possono consultare, in maniera semplice ed intuitiva, le misure della deformazione del suolo ottenute utilizzando i dati satellitari.
Nelle mappe di deformazione i punti verdi rappresentano le zone stabili, mentre quelli che vanno verso il rosso o verso il viola indicano le zone che si deformano. Cliccando su ogni puntino colorato, si può vedere un grafico che mostra l’andamento della deformazione nel tempo (ricorda di sbloccare i popups!)
Segui questo link per vedere i risultati di alcune zone di cui abbiamo elaborato i dati: http://webgis.irea.cnr.it
L’IREA è una delle Unità di Ricerca dell’ICEmB (Centro Interuniversitario sulle Interazioni fra Campi Elettromagnetici e Biosistemi) in cui è coinvolta nello studio sperimentale dei meccanismi di interazione tra campi elettromagnetici di bassa e alta frequenza (da 50 Hz ai THz) e sistemi biologici e del loro impiego in biologia e medicina per applicazioni diagnostiche e terapeutiche.
In particolare, le tematiche di ricerca riguardano:
- Valutazione degli effetti indotti a carico di colture cellulari di mammifero in seguito a esposizioni a campi di bassa (50 Hz) e alta frequenza, con particolare riferimento alle frequenze e modulazioni in uso per la telefonia cellulare e le comunicazioni wireless (GSM, UMTS, WiFi). Inoltre, sono stati anche valutati effetti indotti da esposizioni alle frequenze dei THz. Da un punto di vista biologico, vengono studiati gli effetti correlati alla cancerogenesi genotossica (danno diretto al DNA) e non genotossica (stress ossidativo, apoptosi, proliferazione cellulare, citotossicità).
- Valutazione degli effetti indotti da esposizioni combinate a campi elettromagnetici e mutageni chimici e fisici al fine di individuare i meccanismi di azione alla base delle interazioni tra CEM e sistemi biologici, con particolare riguardo all’induzione di risposta adattativa.
- Progettazione e realizzazione di sistemi di esposizione per sperimentazioni biologiche (bobine di Helmoltz, guide d’onda, celle TEM), con l’obiettivo di adottare condizioni di esposizione ben definite.
- Caratterizzazione degli effetti dell’esposizione a campi elettrici pulsati di brevissima durata (nanosecondi) in colture cellulari di mammifero, con il duplice scopo di esplorarne le potenzialità terapeutiche e i meccanismi di azione che ad oggi solo marginalmente noti. Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della Seconda Università di Napoli, vengono progettati e realizzati sistemi innovativi per la generazione di impulsi e per la loro applicazione ai campioni cellulari.
- Valutazione degli effetti indotti da trattamenti con campi a radiofrequenza e nanoparticelle in colture cellulari. L’uso congiunto di campi elettromagnetici e nanoparticelle è uno dei metodi emergenti per individuare e trattare il cancro. In questo contesto l’attività consiste nella stima della citotossicità delle nanoparticelle in esame applicando metodiche sensibili e ben standardizzate in linee cellulari umane sia di tessuti sani sia tumorali.
- Sviluppo di modellistica e metodologie di imaging per applicazioni biomedicali. L’attività riguarda la modellizzazione dell’interazioni tra campi elettromagnetici ed ambienti biologici complessi a frequenze che vanno dalle microonde ai Terahertz e la messa a punto di metodologie diagnostiche non invasive per la caratterizzazione elettromagnetica dei tessuti e l’individuazione di alterazioni.
Altro...
Ciro Liccardi, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’IREA, è improvvisamente venuto a mancare all’affetto della sua famiglia e dei suoi colleghi. Ciro era Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Ricerche sulla Combustione, ma dal 2010 si occupava delle attività di prevenzione e protezione sul lavoro non solo per l’IRC ma anche per l’IREA, diventando presto un punto di riferimento per tutte le problematiche relative alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. Con la sua scomparsa il CNR ha sicuramente perso una persona di valore.
Ciro è stato però qualcosa in più. Affabile, gentile con tutti, sempre sorridente, attento e scrupoloso nel suo lavoro, Ciro Liccardi era senza retorica quello che si definisce “una brava persona”.
Grazie alla sua competenza e alle sue qualità umane mancherà a tutti noi dell’IREA come RSPP ma soprattutto come uomo e come amico.
Il nostro Angelo della Sicurezza ... si avvertiva la tua presenza costante e discreta, sapevi tutte le nostre date di nascita e la corrispondenza con il nostri segni zodicali ma avevi anche un pensiero e una parola per i nostri problemi lavorativi e personali... ci mancherai!!!
Nadia Russo
Paola Carrara
Anna Sannino
Enzo De Novellis
Francesca Di Matteo
Lorenzo Crocco
Antonio Pepe
Piero Tizzani
Stefania Romeo
Olga Zeni
Fabiana Calò
Ci mancherai tanto.
Gli incarichi di collaborazione sono conferiti ai sensi dell'art.7 comma 6 del D.Lgs 165/2001 e successive modifiche, per prestazioni di natura temporanea e altamente qualificata. Gli incarichi sono conferiti, previa verifica di professionalità interne all'Ente, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione (incarichi di studio, di ricerca, consulenza, etc), e sono regolamentati da apposito disciplinare CNR.
Gli avvisi sono pubblicati solo su web e sono visionabili anche sul sito del CNR all’indirizzo www.cnr.it, sezione Servizi.
Avvisi per il conferimento di incarichi
Una delle attività di ricerca irea
-
Monitoraggio dello stato del mare
Secondo uno studio della Agenzia Spaziale Europea (ESA) negli ultimi…