Pagine istituzionali
Intervista a Olga Zeni su HealthDesk a seguito della pubblicazione del parere finale dello SCENIHR sui potenziali effetti dei campi elettromagnetici sulla salute.   Non ci sono evidenti effetti negativi per la salute dall'esposizione ai campi elettromagnetici.In una recente opinion, gli esperti del Comitato Ue sui rischi sanitari emergenti scagionano cellulari…
Proseguono, fino a settembre 2014, le attività di rilevamento in campo dei ricercatori e delle ricercatrici IREA coinvolti nel progetto regionale Space4Agri. Tra gli obiettivi progettuali dell'ambito di ricerca SPACE, che si riferiscono al WP2 del Progetto, è prevista la produzione di indicatori per misurare la crescita e lo sviluppo…
L'importanza dei droni in agricoltura secondo il MIT MIT Technology Review ha pubblicato la lista delle dieci tecnologie applicate che diventeranno le pietre miliari dell'innovazione per gli anni a venire. Fra queste spicca l'uso degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), in agricoltura, anche noti come droni, e la cui denominazione è…
Agricoltura e clima: una relazione sempre attuale I cambiamenti climatici previsti per i prossimi decenni, quali ad esempio il riscaldamento globale del pianeta, i crescenti rischi di siccità in alcune aree geografiche e una maggiore frequenza di eventi meteorici intensi, sono in maggior parte causati dal rapido aumento della concentrazione…
Nell’ambito del Progetto Space4Agri (S4A), i ricercatori di CNR-IREA hanno elaborato le prime mappe che descrivono lo stato delle aree coltivate da quattro aziende agricole lombarde, che collaborano, fin dalle fasi iniziali, con i ricercatori di S4A, ospitando nei propri campi le attività di misura in situ del progetto. Si…
Dopo il drammatico bilancio delle vittime nelle Filippine, si cominciano a valutare anche i danni causati all’agricoltura dal tifone Haiyan, il più violento che abbia mai colpito il paese. Particolarmente a rischio è la coltura di riso, l’alimento più importante di tutti i paesi del sud-est asiatico.Alcune immagini satellitari pubblicate…
Il dramma recente  della "Terra dei Fuochi", nonché i continui disastri ambientali che quasi ciclicamente avvengono in Italia (alluvioni, terremoti, etc.), mi hanno spinto a riflettere su cosa possa fare il mondo dell’innovazione e su quali tecnologie possano essere utilizzate in fase di monitoraggio e previsione di questi fenomeni. Possibile…
Nominativo

Liv.

Profilo
MUSANTI MAURO 

05

Collaboratore Tecnico
Ultima modifica il Lunedì, 22 Febbraio 2016 11:43
Pagina 3 di 7

Seguici su

                  Immagine twitter          Immagine facebook 

 

                         

Chi è online

 414 visitatori online